NASDAQ 100 - In attesa di altri dati e commenti sui tassi d'interesse

Fatto

L'indice NASDAQ 100 non ha sofferto per la caduta delle borse europee, anzi ha chiuso la seduta di venerdì con il quinto record storico consecutivo, ampliando il bilancio della settimana (la settima positiva delle ultime otto) a +3,50%.

La spinta è giunta, come accade di frequente dall'inizio dell'anno, dai principali protagonisti dell'intelligenza artificiale: Broadcom +23%, Adobe +13%, Nvidia +9%, Apple +8%.

Il bilancio del 2024 è migliorato a +16,80%.

I future sul Nasdaq 100 sono poco mossi prima dell'apertura di oggi, mentre gli investitori sono in attesa di altri dati macroeconomici e di nuovi commenti sui tassi di interesse da parte di una serie di funzionari della Federal Reserve per trovare ulteriori indizi sulle prossim mosse di Jerome Powell.

Le vendite al dettaglio, in uscita martedì, sono attese in aumento dello 0,3% su base mensile, da 0,0% di aprile. La spesa al consumo è un fattore tenuto in grande conto da Wall Street poiché gli investitori cercano di valutare l’impatto dei tassi di interesse più elevati sulla capacià di spesa.

La scorsa settimana, la Fed ha ribadito che ha bisogno di vedere ulteriori prove del fatto che l’inflazione si stia raffreddando in modo sostenibile, fino al suo obiettivo dichiarato del +2%, prima di iniziare a ridurre i costi di finanziamento.

Nel corso della sua riunione di politica monetaria della scorsa settimana, la Fed ha mantenuto i tassi d’interesse al 5,25%-5,50%, ma è passata dai tre tagli dei tassi previsti per quest’anno a uno solo e a quattro tagli nel 2025 anziché tre. 

I trader avranno modo di ascoltare diversi esponenti della Fed durante la settimana, tra cui il presidente della Fed di New York John Williams, il presidente della Fed di Minneapolis, Neel Kashkari, il presidente della Fed di San Francisco, Mary Daly, e il presidente della Fed di Richmond, Thomas Barkin.

Venerdì scorso, il presidente della Fed di Chicago, Austan Goolsbee, ha affermato che, pur sentendosi "un po' più sollevato" dai dati macro che segnalano una attenuazione dell'inflazione a maggio, gli piacerebbe vedere "più mesi" di dati in allentamento prima di tagliare i tassi. 

Per quanto riguarda le azioni, secondo il Wall Street Journal, l’investitore attivista Starboard Value ha acquistato una partecipazione nel gruppo di software di progettazione Autodesk   per un valore di circa 500 milioni di dollari, con l'obiettivo di pilotarne la strategia.

Citando fonti vicine alla questione, il WSJ ha affermato che Starboard ha tenuto incontri con i dirigenti di Autodesk nelle ultime settimane per esprimere la sua preoccupazione e suggerire cambiamenti, tra cui il miglioramento dei margini, l'implementazione di modifiche al consiglio di amministrazione e la gestione di una recente indagine contabile che ha avuto effetti negativi sul titolo.

Starboard ha criticato Autodesk per non aver divulgato l'indagine e altri aggiornamenti significativi fino a quando non fosse scaduto il termine ultimo per la nomina dei candidati alla carica da parte degli azionisti, a fine marzo, ha aggiunto il WSJ.

Secondo quanto riferito, l'investitore sta valutando un'azione legale per richiedere la riapertura della finestra di nomina del direttore di Autodesk e per rinviare l'assemblea annuale degli azionisti della società, attualmente prevista per il 16 luglio.

Effetto

Analisi Tecnica. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, ha confermato uno stato di salute formidabile, segnando una…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


Gli analisti di Soluzioni di Investimento di Websim