NASDAQ 100 - Il mercato aspetta le contromosse di Apple sull'AI

Fatto

L'indice NASDAQ 100 ha chiuso la sesta settimana positiva delle ultime sette con un guadagno del +2,50%, toccando venerdì il suo nuovo record storico a quota 19.113 punti.

Cresce l'attesa per la strategia sull'Intelligenza artificiale di Apple , che dovrebbe svelare qualche dettaglio questa sera alla conferenza degli sviluppatori Wwdc a Cupertino, l'appuntamento annuale in cui vengono presentate le novità.

Secondo le indiscrezioni, Apple ha sul tavolo anche una partnership con OpenAI, la società madre di ChatGpt guidata da Sam Altman.

Bloomberg ha riportato che l'intelligenza artificiale della società della mela si chiamerà Apple Intelligence e sarà distribuita sui sistemi operativi di iPhone, iPad e Mac.

Verrebbe potenziato, a 12 anni dal lancio, l'assistente digitale Siri grazie a nuove funzioni di AI, sulla scia della nuova ondata di assistenti digitali più smart già aggiornati dai concorrenti.

Apple, secondo indiscrezioni del sito Phone Arena, starebbe anche lavorando ad un paio di occhiali smart, diversi dagli attuali visori Vision Pro in commercio al momento solo negli Stati Uniti. Il dispositivo basato sulla realtà aumentata esteticamente simile a un normale paio di occhiali consentirà agli utenti di accedere a molte delle stesse app e funzionalità offerte dall'iPhone. Ma il lancio, secondo il sito, potrebbe avvenire solo nel 2027. 

Da qualche seduta Nvidia e Apple gareggiano per conquistare il secondo posto nella classifica delle società più grandi del mondo

Nvidia per qualche istante è riuscita nell'impresa, ma venerdì si è fermata a 2.973 miliardi, contro i 3.019 miliardi di Apple. Al primo posto, ancora lontana, c'è Microsoft con 3.150 miliardi.

Dopo la chiusura di venerdì, NVIDIA ha diviso le sue azioni 10 per 1. Il titolo potrebbe di conseguenza diventare idoneo per l’inclusione nel Dow Jones Industrial Average dopo la scissione.

Di seguito il grafico di Nvidia.

0706nvda WebSim

 

Effetto

Analisi Tecnica. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, ha ricucito rapidamente il doppio segnale di debolezza osse…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


Gli analisti di Soluzioni di Investimento di Websim