NASDAQ 100 - I conti di TSMC risollevano le sorti dei chip

Il titolo sale dell''8% nel preborsa e trascina con sé altri protagonisti del settore come NVIDIA +2,5% e AMD +3%

Intelligenza artificiale_websim16

Fatto

Il  NASDAQ 100 anticipa un avvio in rialzo dello 0,7% a valle delle buone notizie giunte dal colosso dei semiconduttori Taiwan Semiconductor Manufacturing

Il titolo sale dell''8% nel preborsa e trascina con sé altri protagonisti del settore come NVIDIA  +2,5% e AMD +3%.

Taiwan Semiconductor Manufacturing, il maggior produttore di chip a contratto al mondo, ha chiuso il terzo trimestre con risultati superiori alle attese. 

I conti del colosso taiwanese dei chip sono stati trainati dall’espansione dell’intelligenza artificiale, che sta coinvolgendo sempre più settori.

Ricordiamo che TSMC ha per clienti nomi illustri del settore tech, come Apple e Nvidia. 

Nel periodo, TSMC ha totalizzato vendite pari a 759,6 miliardi di dollari taiwanesi, +39% su base annua, sopra le attese di 751,6 miliardi. 

L’ utile netto ha raggiunto circa 325,3 miliardi, +54%, battendo il consensus di 299 miliardi. 

Il gross margin è stato pari al 57,8% dei ricavi, in rialzo rispetto al 53,2% del trimestre precedente e sopra le stime del 54,8%. 

Anche le previsioni sul quarto trimestre superano le attese: la società vede vendite pari a 26,1-26,9 miliardi di dollari, contro l’ipotesi degli analisti di 24,9 miliardi. Il gross margin dovrebbe attestarsi fra il 57-59%, consensus 54,7%. 

Effetto

Analisi Tecnica. Il trend del Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, è ordinatamente inserito nel canale crescente sot…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim