INDICE NASDAQ 100 - Guardare al prossimo taglio dei tassi e non al rialzo dei rendimenti di oggi. L'Analisi Tecnica di Websim

Secondo Wedbush, l'attuale paura dei tassi si dissolverà quando la Federal Reserve taglierà i tassi nel 2024, portando l'economia ad un atterraggio morbido.

Raggi di luce interconnessi, concetto di infrastrutture tecnologiche.

Fatto

I future sul Nasdaq 100 anticipano un avvio in rialzo dello 0,6%, sostenuti dall'inatteso rallentamento dell'inflazione in Eurozona. 

A settembre l'inflazione è rallentata ai minimi da due anni: +4,3% vs +5,2% di agosto.

Anche l''inflazione "core" ha rallentato il ritmo di crescita a +4,5% da +5,3%, il calo maggiore da agosto 2020.

Ai prezzi di ieri sera il Nasdaq 100, che traccia il movimento delle 100 maggiori società non finanziarie quotate al listino tecnologico, chiuderebbe settembre con una perdita del -2,60%, risultato peggiore dell'anno su questa base temporale.

I titoli del settore tecnologico hanno sofferto più di altri l'impennata dei tassi di interesse, ma gli esperti di Wedbush, società californiana di asset management, sostengono che questa debolezza si rivelerà temporanea, in quanto l'imminente stagione degli utili per le big tech e i tagli alla spesa pubblica del prossimo anno innescheranno un rimbalzo.

"La nostra posizione rialzista sul settore tecnologico rimane invariata nonostante i timori del mercato", hanno scritto in una nota, sottolineando vari fattori positivi per il settore, tra cui la crescita dell'intelligenza artificiale, del cloud e la ripresa della spesa pubblicitaria.

L'ossessione del mercato per i tassi finirà presto nello specchietto retrovisore, con i tagli della Fed all'orizzonte

Secondo Wedbush, l'attuale paura dei tassi si dissolverà quando la Federal Reserve taglierà i tassi nel 2024, portando l'economia ad un atterraggio morbido.

Al centro di tanto ottimismo resta l'Intelligenza Artificiale, che continuerà a stimolare una massiccia ondata di investimenti per infrastrutture di data center hyperscale o per alimentare modelli di IA come ChatGPT, a beneficio di colossi come Microsoft , Google  e Amazon .

L'indice NASDAQ 100 capitalizza complessivamente circa 17,0 trilioni di dollari e ha un P/E medio da stime Bloomberg intorno a 29,20x.

Effetto

Analisi Tecnica Nasdaq Composite. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, ha avviato una fisiologica fase correttiva…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim