NASDAQ 100 - Bofa: un'economia tiepida darà filo da torcere ai Tech

L'indice NASDAQ 100 si avvia a completare la seconda settimana di forte contrazione, -3,6% il bilancio provvisorio dell'ultima e -4% quella precedente.

Fasci di luce che si diramano, simboleggiando connessioni tech.

Fatto

L'indice NASDAQ 100 si avvia a completare la seconda settimana di forte contrazione, -3,6% il bilancio provvisorio dell'ultima e -4% il bilancio di quella precedente.

La performance del 2024 resta invece saldamente positiva, +12%.

BofA afferma che il raffreddamento dell'economia americana darà ancora più filo da torcere al rally dei "Big Tech".

Secondo Michael Hartnett, stratega di Bank of America, che è ottimista sulle obbligazioni per la seconda metà del 2024, i segnali di un rallentamento economico alimenterebbero la rotazione verso azioni che sono rimaste indietro rispetto alle costose mega-cap tecnologiche.

In una nota di venerdì, Hartnett ha affermato che i dati recenti suggeriscono
che l'economia globale è "malata" e che "siamo a un soffio dal vedere le azioni delle grandi aziende tecnologiche perdere il loro predominio".

La traiettoria ascendente dei titoli tecnologici, tra cui Apple, Amazon.com, Alphabet, Microsoft, Nvidia e Meta Platforms, è stata interrotta nelle ultime due settimane, poiché gli investitori si sono riversati sui titoli a piccola capitalizzazione, scommettendo che la Federal Reserve inizierà a tagliare i tassi a breve.

Circa 2,6 trilioni di dollari di capitalizzazione di borsa sono stati cancellati nell'indice Nasdaq 100, ricco di tecnologia, da quando lo stesso ha raggiunto il record storico lo scorso 10 luglio, anche a causa delle preoccupazioni secondo cui i grandi investimenti nell'intelligenza artificiale potrebbero non dare i loro frutti a breve.

L'attenzione è puntata sulle prossime trimestrali dei Magnificent Seven.

Alphabet  e Tesla hanno già presentato i conti, che non hanno assolutamente soddisfatto gli analisti.

Il mercato attende quindi con ansia crescente il rilascio delle prossime cinque trimestrali dei titani del Tech americano.

Il prossimo appuntamento è per il 30 luglio, quando pubblicherà i risultati trimestrali Microsoft .  

A seguire, il 31 luglio è la volta di Meta Platforms .

Il 1 agosto toccherà a Apple e ad Amazon .

L'appuntamento finale è con il leader dell'intelligenza Artificiale, Nvidia , il 28 agosto.

Effetto

Analisi Tecnica. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, ha avviato una fisiologica correzione, una volta raggiunta …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim