NASDAQ 100 - Apple ha pronto un altro super processore intelligente
Bloomberg riportava ieri che l'intera linea dei Mac sarà rinnovata con una nuova famiglia di microprocessori aggiornati alle nuove potenzialità introdotte dall'intelligenza artificiale.

Fatto
L'indice Nasdaq 100 ha chiuso in rialzo dell'1,65%, miglior seduta da quasi due mesi, a valle dell'incremento sotto le attese dei prezzi alla produzione.
Nelle ultime undici sedute si sono perfettamente alternati rialzi e ribassi, a testimonianza dell'elevato livello di incertezza che gravita intorno al futuro della borsa.
Il bilancio da inizio anno rimane molto gratificante: +8,80%.
Il valore del NASDAQ 100 è circa un punto percentuale sotto il record storico del 21 marzo scorso.
Apple ha registrato ieri la miglior variazione giornaliera degli ultimi undici mesi. Il terreno perso da inizio anno resta alto (-9%), ma il +4,3% di giovedì potrebbe essere il segnale di risveglio dopo mesi di fiacca del titolo.
Il guizzo è arrivato dopo l’uscita di indiscrezioni sulle prossime mosse della società nell’area dei personal computer, una di quelle più fiacche in termini di vendite.
Bloomberg riporta che l'intera linea dei Mac sarà rinnovata con una nuova famiglia di microprocessori aggiornati alle nuove potenzialità introdotte dall'intelligenza artificiale.
Il nuovo chip M4 arriverà solo pochi mesi dopo l’M3, presentato a ottobre dello scorso anno e fin qui incapace di ridare brio a una linea di prodotto che nello scorso anno fiscale ha registrato un calo dei ricavi del 27%: nel primo trimestre (ottobre-dicembre 2023) le vendite sono state piatte.
I consumatori non hanno colto o apprezzato le differenze con l’M2 e sembrerebbe quindi che il ceo Tim Cook abbia deciso di cambiare un’altra volta.
Bloomberg anticipa che Apple punta a iniziare l’aggiornamento con l’M4 a partire dalla fine di quest'anno.
I primi modelli con il nuovo processore saranno i MacBook Pro da 14 pollici e 16 pollici, sia nella fascia alta che bassa.
Il potenziamento sarebbe parte del programma di aggiunta di nuove funzioni di intelligenza artificiale in tutti i prodotti. Una parte di queste sono progettate per poter lavorare direttamente nella macchina, piuttosto che su server remoti, per cui servono chip ancora più veloci
Effetto
Analisi Tecnica. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, ha aperto una nuova stagione rialzista, grazie alla violazi…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.