NASDAQ 100 - Apple a Google insieme per potenziare l'AI sull'iPhone
Secondo Bloomberg, Apple è in trattative per integrare il motore di AI Gemini di Google nell’iPhone, gettando le basi per un accordo che scuoterebbe il settore dell’intelligenza artificiale

Fatto
L'indice Nasdaq 100 anticipa un avvio in rialzo dello 0,6%.
Venerdì ha portato a termine la seconda settimana negativa di seguito (-1,20%).
A fare da zavorra Tesla . Il titolo della mobilità elettrica ha perso il -6,7% nell'arco delle ultime cinque sedute, scivolando sui minimi da maggio 2023. A fare da supporto, invece, Nvidia arrivata alla decima settimana positiva di seguito.
Il gap tra i due titoli, in termini di performance nel corso del 2024, è "drammatico": -34% il primo, +77% il secondo. Il Nasdaq 100 registra una crescita del +5,80%.
La seduta entrante sarà condizionata dalle news che riguardano Apple eAlphabet (Google) due società, che fanno parte dei Magnifici Sette. Insieme cubano una market cap vicina ai 4.500 miliardi di dollari.
Secondo quanto riportato da Bloomberg, Apple è in trattative per integrare il motore di intelligenza artificiale Gemini di Google nell’iPhone, gettando le basi per un accordo che scuoterebbe il settore dell’intelligenza artificiale.
Le due società stanno negoziando per consentire ad Apple di avere in licenza Gemini, il set di modelli di intelligenza artificiale generativa di Google, per alimentare alcune nuove funzionalità in arrivo nel 2024 sul software iPhone.
Sempre per Bloomberg, Apple avrebbe di recente discusso anche con OpenAI, sostenuta da Microsoft , prendendo in considerazione l’utilizzo del suo modello.
Apple prepara nuove funzionalità come parte del suo prossimo iPhone iOS 18 basate sui propri modelli di intelligenza artificiale interni, ma è alla ricerca di un partner per potenziare le funzionalità nella parte generativa, comprese quelle per creare immagini e scrivere saggi basati su semplici istruzioni, ha aggiunto Bloomberg, citando fonti anonime vicine al dossier.
A febbraio, il numero uno di Apple, Tim Cook, ha dichiarato che la società prevede di rivelare entro la fine dell’anno maggiori dettagli sui suoi piani relativi all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa, aggiungendo che la società sta investendo “in modo significativo” nell’area.
Effetto
Analisi Tecnica. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, ha aperto una nuova stagione rialzista, grazie alla violazi…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.