NASDAQ 100 - Anticipa un avvio positivo, Apple +2% nel preborsa

Morgan Stanley l'ha nominata sua miglior scelta d'investimento e ha alzato il prezzo obiettivo della seconda società di maggior valore al mondo da 216 dollari a 273 dollari

apple_websim

Fatto

L'indice NASDAQ 100 anticipa un avvio in rialzo di circa mezzo punto percentuale, senza subire contraccolpi dal fallito attentato a Donald Trump. Nelle ultime due sedute della scorsa settimana si è allontanato leggermente dal picco record del 10 luglio per effetto delle prese di profitto. Il bilancio del 2024 resta ampiamente positivo: +20,80%.

Tra i big sotto i riflettori c'è Apple , in guadagno del +2% nelle negoziazioni pre-mercato.

Morgan Stanley l'ha nominata sua miglior scelta d'investimento e ha alzato il prezzo obiettivo della seconda società di maggior valore al mondo da 216 dollari a 273 dollari, rafforzando la view positiva.

La mossa arriva perché gli analisti sono ora fermamente convinti che l’introduzione di Apple Intelligence e la sua limitata compatibilità con le versioni precedenti possano innescare un ciclo di aggiornamento pluriennale per i dispositivi Apple.

Sulla base dell’analisi della base di iPhone aggiornabili di Apple, dei tassi di aggiornamento, della crescita di nuovi utenti e del mix di modelli, Apple è pronta a spedire quasi 500 milioni di iPhone nei prossimi due anni: 235 milioni nell’anno fiscale 2025 e 262 milioni nel 2026.

Questo ritmo è superiore del +6% rispetto al ciclo record registrato nel 2021-2022, con una crescita annua del +5% nel prezzo di vendita medio (ASP) dell'iPhone, che porta a quasi 485 miliardi di dollari di ricavi totali e 8,70 dollari di utili per azione entro l'anno fiscale 2026, rispetto ai 459 miliardi di dollari e agli 8,20 dollari precedenti. Ciò corrisponde a un 7-9% sopra le stime del consenso, secondo l'analisi di Morgan Stanley.

L'ottimismo di Morhan Stanley è supportato da diversi fattori senza precedenti nella storia di Apple: una base installata di oltre 1,3 miliardi di dispositivi, cicli di sostituzione estesi in media di 4,8 anni e una nuova tecnologia limitata a solo l’8% della base installata di iPhone/iPad.

Si prevede che l’introduzione di Apple Intelligence non incrementerà solo le spedizioni di iPhone, hanno sottolineato gli analisti. Gli utenti avranno bisogno di un iPhone 15 Pro/Pro Max o di modelli più recenti per utilizzare Apple Intelligence, che porterà a un cambiamento positivo del mix e alla crescita dell’iPhone ASP. Attualmente, solo il 24% degli iPad può eseguire Apple Intelligence, suggerendo un potenziale ciclo di mini aggiornamento anche per l’iPad.

Gli analisti prevedono che nell'anno fiscale 2025 e 2026, il 66-69% degli iPhone spediti saranno nuovi modelli, ovvero 2-6 punti in più rispetto all'anno fiscale 2024 e 3 punti in più rispetto al picco precedente nell'anno fiscale 2022, portando a una crescita ASP annua dell'iPhone del 4-5%. 

Per gli iPad, si stima che l’introduzione di Apple Intelligence potrebbe ridurre i cicli di sostituzione a 3,8 anni, la media pre-COVID dal 2018-2019.

"Quindi, mentre la crescita delle unità iPhone rappresenterà il 36% della crescita totale dei ricavi di Apple fino all'anno fiscale 2026, gli ASP più elevati di iPhone e la crescita degli iPad rappresenteranno un altro 26% della crescita totale dei ricavi", hanno spiegato.

Inoltre, gli analisti ritengono che anche le prospettive di Apple in Cina siano destinate a migliorare.

Nell'ultimo anno, Apple ha perso 6 punti di quota di mercato nel segmento degli smartphone di fascia alta in Cina, principalmente a causa della concorrenza più forte e della domanda fiacca di iPhone. Tuttavia, gli ultimi trimestri mostrano una stabilizzazione e, con l’introduzione di Apple Intelligence, gli analisti di Morgan Stanley ritengono che Apple possa portare forti miglioramenti in quel mercato.

Il consenso raccolto da Bloomberg registra 40 Buy, 15 Hold, 4 Sell. Target price medio 220 usd.

Apple è cresciuta del +20% da inizio 2024.

Effetto

Analisi Tecnica. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, ha confermato uno stato di salute formidabile, segnando una…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim