NASDAQ 100 - A un soffio dal record, trascinato dalla pattuglia dei semiconduttori

L'indice è cresciuto del +48% nel 2023

Intelligenza artificiale

Fatto

Il Nasdaq 100, ieri sera +0,85%, si è portato a una manciata di punti dal suo record storico, che risale al luglio di un anno fa, grazie al balzo in avanti del drappello di produttori di semiconduttori: Broadcom  +9%, Applied Materials +5%, GlobalFoundries +5%.

Gli analisti di Citi hanno ripristinato la copertura su Broadcom, assegnando una raccomandazione Buy e fissando un obiettivo di prezzo di 1.100 dollari in un report pubblicato lunedì, affermando che gli effetti positivi dei progressi dell'intelligenza artificiale stanno bilanciando l'attuale rallentamento del settore dei semiconduttori.

Gli analisti di Citi hanno inoltre evidenziato la solida performance delle principali attività dell'azienda, nonché i benefici finanziari attesi dall'acquisizione di VMware, come ulteriori fattori che probabilmente aumenteranno il valore delle azioni.

Per il quarto trimestre fiscale del 2023, il fatturato di Broadcom ha raggiunto quota 9,30 miliardi di dollari (+5% rispetto al trimestre precedente), superando la stima di consenso a 9,27 miliardi di dollari. 

"La crescita dei ricavi è stata favorita dai solidi risultati del segmento networking, che ha rappresentato il 27% delle vendite dell'azienda nell'anno fiscale 2023", si legge nel report di Citi.

Per quanto riguarda l'intelligenza artificiale, Citi ritiene che la domanda in questo segmento stia compensando il calo del mercato dei semiconduttori. Gli esperti prevedono che il fatturato di Broadcom derivante dalle infrastrutture di intelligenza artificiale crescerà da 4 miliardi di dollari nell'anno fiscale 2023 a più di 8 miliardi di dollari nell'anno fiscale 2024.

Inoltre, Citi prevede che gli utili per azione (EPS) di Broadcom per l'anno fiscale 2025 potrebbero aumentare di oltre il 30% grazie all'acquisizione di VMware.

"Broadcom prevede che la divisione VMware, che dovrebbe rappresentare il 14% del fatturato dell'anno fiscale 2024, si espanderà a un tasso di crescita annuale composto a due cifre. Secondo le nostre stime, VMware potrebbe contribuire con 12,50 dollari in più all'utile per azione di Broadcom per l'anno fiscale 2025, il che equivarrebbe a un aumento del 34%", ha dichiarato la banca. "Riteniamo che Broadcom possa raggiungere margini di profitto lordo del 78% e margini di profitto operativo del 58%, che potrebbero portare a un picco di EPS di 60 dollari".

Il Nasdaq 100 è cresciuto del +48% nel 2023.

Effetto

Analisi Tecnica Nasdaq Composite. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, ha ripreso la strada del rialzo, dopo un a…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim