NASDAQ 100 -3% Peggior seduta da Novembre 2022, chip sotto scacco
L’amministrazione Biden avrebbe comunicato agli alleati che sta valutando la possibilità di ricorrere alle più severe restrizioni commerciali sui chip

Fatto
L'indice NASDAQ 100 ha chiuso con un ribasso del -3% la peggior seduta dal Novembre 2022.
Le vendite hanno colpito in modo particolare i titoli del settore semiconduttori.
L’indice SOX delle società dei chip ha perso ieri il -6,8%, peggior seduta dai tempi dello scoppio della pandemia.
Tra i titoli peggiori figurano ASML -12,7%, Applied Materials -10,5%, AMD -10%, Marvell Tech -10%, Nvidia -7%.
L’amministrazione Biden avrebbe comunicato agli alleati che sta valutando la possibilità di ricorrere alle più severe restrizioni commerciali se aziende europee e giapponesi, come Tokyo Electron e ASML Holding , continueranno a dare alla Cina l'accesso a tecnologie avanzate, scriveva ieri Bloomberg.
Gli Stati Uniti starebbero valutando la possibilità di imporre una misura chiamata "regola dei prodotti diretti esteri" (FDPR), si tratta di uno strumento che consente controlli sui prodotti fabbricati all'estero che utilizzano anche una minima quantità di tecnologia americana.
Tra i pochi produttori di chip ad aver chiuso in rialzo figura Intel +0,4%, mentre Texas Instruments ha perso solo l'1%.
Le potenziali restrizioni imposte alla Cina dall’amministrazione Biden sono viste come un potenziale vantaggio per i titoli di semiconduttori nazionali.
In una nota ai clienti, gli analisti di Mizuho hanno affermato che "considererebbero Intel e Texas Instruments come potenziali vincitori se Washington limitasse ulteriormente l'export della Cina.
Nelle ultime cinque sedute il baricentro dell'azionario si spostato, dal grande al piccolo, dalla tecnologia più spinta alle attività a più basso contenuto tecnico scientifico, quelle che dovrebbero beneficiare di più della discesa dei tassi.
Il bilancio del NASDAQ 100 nel 2024 resta ampiamente positivo: +17,70%.
Effetto
Analisi Tecnica. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, ha avviato una fisiologica correzione una volta raggiunta l…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.