NASDAQ -1,10% Lotta all'ultimo scambio su una soglia discriminante di vitale importanza

Il Nasdaq Composite (12.890 punti) ha aperto con un drammatico -3,5% toccando il livello più basso da dodici mesi, per riprendersi immediatamente, ora la perdita è contenuta intorno al -1,1%.
Quasi tutti i titoli restano in rosso. Tra i pochissimi big capaci di invertire la tendenza negativa si segnalano Microsoft +0,5%, Palo Alto Networks +8%, Moderna +6%, Adobe +4%.
La perdita da inizio anno del Nasdaq Composite è nell'intorno al -15%, la peggiore tra i tre indici principali. S&P500 -10%, Dow Jones -8%.
Il consenso Bloomberg registra ora per il Nasdaq un P/E medio di 75x (da 110x di inizio anno), che si confronta con il 21,0x dell'indice S&P500, più sbilanciato sui settori tradizionali, e il 17,0x dell'indice Dow Jones dove prevalgono le aziende "value".
Analisi tecnica Nasdaq Composite. Il Nasdaq (12.890), dal punto di vista grafico, si conferma quello messo peggio dei tre principali di Wall Street, perchè ha già sfondato al ribasso la prima importante area supportiva posizionata nel range 14.500/14mila punti.
Il tentativo di rimbalzo si è infranto contro la media mobile evidenziata in rosso, confermando la fragilità del quadro di breve. Si sta ora combattendo fino all'ultimo scambio a ridosso di una soglia discriminante di lungo periodo, intorno ad area 12.800/12.500, dalla cui tenuta dipenderà il destino dei prossimi mesi.
Operatività. La nostra visione di lungo periodo sui tech rimane positiva. Si possono ancora sfruttare correzioni nel range 13.500/13mila per acquisti sulla debolezza. Posizionare uno stop loss, non troppo rigoroso data l'elevata volatilità, a 12mila punti.

Diversi gli strumenti per investire sui Tech a stelle e strisce.
Per impostare strategie speculative di breve periodo o strategie di lungo periodo sono disponibili i seguenti ETF:
ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Leverage Daily
Isin: IE00BLRPRL42
L'ETP mira a replicare la prestazione dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.
ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Short Daily
Isin: IE00BLRPRJ20
L'ETP mira a replicare la prestazione inversa dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.
ETF SPDR S&P U.S. Technology Select Sector UCITS
Isin IE00BWBXM948
Da inizio 2022: -15,00%.
Obiettivo dell'ETF è replicare la performance delle società più importanti del settore Information Technology e Telecommunication appartenenti all'indice S&P500. A questo scopo replica quanto più possibile l'indice S&P Technology Select Sector. Ai primi cinque posti in termini di peso percentuale troviamo nomi notissimi del mondo tecnologico Usa e mondiale: Microsoft , Apple , Visa , Mastercard , Nvidia , che insieme pesano per circa il 50% del totale. Non distribuisce dividendi. Commissioni totali annue 0,15%. Leggi il documento KID.

iShares NASDAQ 100 Ucits Usd
Isin: IE00B53SZB19
Da inizio 2022: -17,0%
L’obiettivo di investimento del Fondo consiste nel replicare l'indice di riferimento NASDAQ-100, dedotte commissioni, spese e costi di transazione. L'indice NASDAQ-100 é composto dai 100 principali titoli azionari tecnologici quotati al Nasdaq pesati secondo la loro capitalizzazione di Borsa. Non contiene titoli di società finanziarie. Non distribuisce dividendi. La valuta di riferimento è il dollaro Usa. Commissioni totali annue 0,33%. Leggi il documento KID.
www.websim.it

