MONETARIO - Borse volatili invitano a investimenti "più sicuri"
Focus su conti deposito ad alto rendimento, BOT, ETF monetari

Fatto
Le borse mondiali hanno portato a termine una delle peggiori settimane del 2024 a valle delle prese di profitto sui titoli tecnologici e delle diffuse incertezze su inflazione e scenario geopolitico. L'indice MSCI World ha registrato un calo del -2% complessivo, il Nasdaq Composite ha perso il -3,6%. Per trovare di peggio bisogna risalire a tre mesi fa.
A completare il quadro di incertezza è giunta, nel week end, la notizia del ritiro di Joe Biden dalla competizione elettorale. Un evento che ha rimescolato le carte alle prossime presidenziali di novembre.
Mercati instabili e più volatili, oltre ai dubbi sul rientro dell'inflazione, possono intaccare la fiducia in investimenti "più rischiosi" come le azioni e i bond a lungo termine, spostando l'attenzione su investimenti "più sicuri", stabili e a rendimento certo, anche se ciò a volte significa sacrificare una parte di potenziale rendimento a favore della protezione dei risparmi.
Effetto
Ci sono diversi strumenti che consentono di investire la liquidità - anche provvisoriamente - con un'ottica di protezione del capitale, in attesa di m…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.