MOBILITA' EV - Ursula Von der Leyen conferma gli obiettivi al 2035
L’obiettivo del 2035 è quello di porre fine alle vendite di auto che producono emissioni di CO2, ha detto ieri ai giornalisti, subito dopo la sua rielezione.

Fatto
Il neo eletto Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, ha confermato l’obiettivo del 2035 di porre fine alle vendite di auto ICE
L’obiettivo del 2035 è quello di porre fine alle vendite di auto che producono emissioni di CO2, ha detto ieri ai giornalisti, subito dopo la sua rielezione.
Ha aggiunto che l’UE apporterà una modifica mirata alla politica automobilistica per consentire l’utilizzo dell’e-fuel.
La legislazione che vieta le vendite di auto ICE dal 2035 è entrata in vigore nell'aprile 2023, ma poi sono state introdotte alcune scappatoie normative per consentire ai veicoli di funzionare con carburanti elettronici.
Mentre l’associazione europea dei produttori automobilistici ACEA ha affermato che non metterà in discussione il divieto dell’UE, molti paesi e gli OEM legacy sono contrari alla legislazione.
Tuttavia, spetterà al consumatore decidere, tenendo presente che:
i) le case automobilistiche avevano già un piano per la progressiva eliminazione dei veicoli ICE in Europa;
ii) rispetto a tre anni fa, il confronto complessivo del costo totale di proprietà è diventato più favorevole per i veicoli elettrici, dato l’aumento dei prezzi dei veicoli ICE e del carburante, e la migliore efficienza dei veicoli elettrici.
Effetto
L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra qu…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.