MOBILITA' EV - UE: minacciata dai veicoli cinesi prodotti in Europa

Fatto

I produttori cinesi di veicoli elettrici si stanno espandendo in Europa per attenuare l'impatto delle tariffe destinate a indebolire il loro vantaggio di prezzo rispetto ai produttori tradizionali in difficoltà della regione, secondo quanto riportato da un articolo di Autonews.

Dazi più elevati sui veicoli elettrici cinesi fino al 48% hanno spinto la nuova generazione di produttori di auto ecologiche cinesi a collaborare con l'industria locale in modo che le loro auto siano considerate autoctone.

Secondo BloombergNEF, il margine stimato per la MG4 EV di SAIC potrebbe scendere dal 25% a solo l'1%.

Parte di ciò potrebbe essere evitato se l'azienda aumentasse i prezzi o se i costi delle batterie continuassero a crollare (un altro ambito in cui le aziende cinesi stanno superando i concorrenti dell'UE).

Ecco alcuni esempi di case automobilistiche che spostano la produzione nell'UE:

Chery Automobile ha stretto una partnership con la spagnola Ebro-EV Motors per produrre a Barcellona;

Leapmotor sta uscendo da una catena di montaggio in uno stabilimento Stellantis in Polonia;

BYD ha annunciato piani per fabbriche in Ungheria e Turchia.

Commento

La Commissione UE ha imposto tariffe provvisorie fino al 37,6% sui veicoli elettrici cinesi a partire dal 4 luglio dopo aver avviato un'indagine per verificare se i veicoli elettrici a batteria prodotti in Cina ricevessero sussidi distorsivi e giustificassero tariffe aggiuntive.

Mentre sempre più produttori cinesi di veicoli elettrici si trasferiscono nell'UE, gli OEM europei tradizionali non hanno altra scelta che stringere partnership e fare spazio ai loro rivali emergenti, che devono chiudere alcuni dei loro siti per adattarsi alla crescita vacillante delle vendite globali.

Ricordiamo che tra gli OEM dell'UE, i più esposti all'UE e alla Cina sono i produttori di automobili tradizionali tedeschi (Volkswagen, Mercedes-Benz, BMW con il 75%/68%/67% dei volumi da queste regioni).

Renault e Stellantis hanno volumi trascurabili dalla Cina.

Effetto

L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra qu…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


I professionisti del team Investment Solutions di Websim