Mobilità EV - Rivian Automotive registra il primo utile della storia
AGCM indaga sulle pratiche commerciali sleali sui veicoli elettrici. Sotto i riflettori BYD, Stellantis, Tesla e Volkswagen

Fatto
Rivian Automotive ha registrato 170 milioni di dollari di utile lordo nel 4° trimestre rispetto alle stime di 20 milioni, poiché ha ridotto i costi migliorando al contempo i ricavi per veicolo consegnato.
È la prima volta per il produttore di EV che i ricavi hanno superato i costi di produzione del suo EV.
Tuttavia, Rivian ha anche affermato che consegnerà meno camion e furgoni quest'anno rispetto al 2024, poiché la domanda rallenta e l'amministrazione Trump attacca l'industria EV.
Nell'anno fiscale 2024 ha consegnato 51.600 EV, mentre prevede di consegnarne tra 46.000 e 51.000 nell'anno fiscale 2025.
Sebbene l'utile lordo abbia ampiamente superato le stime dei costi, l'azienda sta ancora affrontando difficoltà nel gestire il rallentamento della domanda di EV, l'influenza esercitata dal Ceo di Tesla, Elon Musk, alla Casa Bianca e il tumulto che l'intero settore automobilistico sta affrontando a causa dei potenziali dazi.
Le azioni di Rivian sono salite del 7% nelle contrattazioni afterhours prima di tornare a un prezzo vicino alla chiusura di giovedì.
AGCM indaga sulle pratiche commerciali sleali sui veicoli elettrici
Questa mattina l'autorità di controllo della concorrenza e dei mercati AGCM ha annunciato di aver avviato quattro indagini su BYD Industria Italia s.r.l., Stellantis Europe S.p.A., Tesla Italy s.r.l. e Volkswagen Group Italia S.p.A. per presunte pratiche commerciali sleali.
Le indagini riguardano le informazioni fornite ai consumatori sull'autonomia dei veicoli elettrici, sulla perdita di capacità delle batterie e sulle limitazioni delle garanzie standard sulle batterie, che costituiscono una possibile violazione del codice del consumatore.
Alla luce del contenuto delle indagini, non riteniamo che vi siano i presupposti per sanzioni severe su Stellantis da parte dell'AGCM, poiché i veicoli vengono commercializzati sulla base dei risultati dei test previsti dalla legge WLTP.
Effetto
L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra qu…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.