Mobilità EV - Northvolt vende l'unità di batterie industriali a Scania
La Volkswagen, proprietaria di Scania, detiene una quota del 21%, che è stata svalutata nel corso dell'ultimo anno

Fatto
Martedì Northvolt ha accettato di vendere la sua unità di batterie industriali a Scania, mentre il produttore di batterie intensifica la ristrutturazione per rafforzare le sue finanze.
L'attività di batterie industriali, con sede in Polonia, fornisce batterie ai clienti nei settori minerario, agricolo e della produzione di attrezzature per l'edilizia.
Né Northvolt né Scania hanno rivelato l'entità dell'accordo, ma il quotidiano svedese ha scritto che Northvolt riceverà meno di 100 milioni di corone svedesi (o 8,9 milioni di euro), significativamente inferiore ai 1,6 miliardi di corone svedesi (o 143 milioni di euro) che Northvolt nel 2021 ha affermato di voler investire nella costruzione dell'impianto polacco.
La vendita segue la presentazione del Chapter 11 da parte di Northvolt a novembre, dopo aver dovuto affrontare gravi ritardi nella produzione.
Scania è stata uno dei maggiori clienti di Northvolt nonché uno dei finanziatori e l'anno scorso ha iniettato altri 100 milioni di dollari nel produttore di batterie dopo la presentazione del Chapter 11.
La Volkswagen, proprietaria di Scania, detiene una quota del 21% (che è stata svalutata nel corso dell'ultimo anno).
Effetto
L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra qu…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.