MOBILITA' EV - Northvolt presenta istanza di fallimento

Tra le ragioni, problemi di produzione, perdita di un importante cliente e mancanza di finanziamenti.

6

Fatto

Northvolt, produttore svedese di celle per batterie per EV, ha dichiarato giovedì di aver presentato istanza di fallimento ai sensi del Chapter 11 negli Stati Uniti.

Northvolt ha affermato di avere solo liquidità sufficiente a supportare le operazioni per circa una settimana (~ 30 milioni di dollari in contanti) e di essersi assicurata 100 milioni di nuovi finanziamenti per il processo di fallimento (parte di un supporto finanziario di 245 milioni per il fallimento).

Le operazioni continueranno normalmente durante il fallimento.

Il gruppo prevede di completare la ristrutturazione entro il 1Q 2025.

Tra le ragioni, problemi di produzione, perdita di un importante cliente e mancanza di finanziamenti.

Grazie al passaggio sopra menzionato, Northvolt sta guadagnando un po' di tempo in più per rilanciare le sue operazioni.

La pietra miliare fondamentale è migliorare l'economia (abbassando il BEP) attraverso una produzione più elevata ed efficiente (incluse misure di risparmio sui costi), ma il percorso non sembra facile dati i problemi di produzione interna di lunga data e la lenta adozione di BEV (inclusa la perdita di importanti contratti come quello con BMW).

Le principali ripercussioni potrebbero essere avvertite da clienti come Volvo Cars e azionisti tra cui Volkswagen (il secondo azionista più grande con una quota del 21%).

Effetto

L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra qu…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim