MOBILITA' EV - UE: il calendario sulle emissioni sarà rispettato
Verrà rispettato il calendario delineato nel Regolamento che decreta lo stop ai motori tradizionali nel 2035, con uno studio di impatto nel 2025 e una revisione legislativa nel 2026.

Fatto
Rispondendo a una domanda parlamentare, la vicepresidente esecutiva della Commissione europea, Roxana Minzatu, ha respinto la richiesta degli Stati membri di riesaminare la revisione delle norme sulle emissioni prima del previsto.
Verrà rispettato il calendario delineato nel Regolamento che decreta lo stop ai motori tradizionali nel 2035, con uno studio di impatto nel 2025 e una revisione legislativa nel 2026.
Nelle ultime settimane diversi Stati membri e case automobilistiche, così come il PPE (attualmente il partito più grande nel Parlamento europeo), hanno chiesto una revisione degli obiettivi sulle emissioni dell'UE.
Il consenso politico puntava ad anticipare la revisione degli obiettivi del 2035 (che impone il divieto di vendita di veicoli ICE) dal 2026 al 2025.
Tuttavia, la dichiarazione di Minzatu sembra negare l'anticipazione richiesta, mentre non aggiunge dettagli sulla possibile revisione della norma (ricordiamo che il consenso chiede un ruolo maggiore per i carburanti alternativi), così come dettagli sul più vicino obiettivo del 2025.
Mentre un ammorbidimento delle normative sarebbe positivo per i produttori, pensiamo che la necessità di regole chiare e stabili rimanga una necessità per i produttori di automobili e i consumatori.
Effetto
L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra questi, i seguenti ETF:
WisdomTree Battery Metals
Isin: XS2425842106 (WATT.MI)
Da inizio 2024: +5,0%
Benchmark dichiarato: l'ETP fornisce la performance giornaliera del WisdomTree Battery Metals Commodity Index Total Return (WTBMCTR). A sua volta, l'indice replica la performance di un basket di commodity collegate ai temi dello stoccaggio di energia e delle batterie. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Costo di gestione annuo 0,45%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID.
iShares Electric Vehicles and Driving Technology
Isin IE00BGL86Z12 (ECAR.MI)
Da inizio 2024: +7,10%.
L'obiettivo di investimento è cercare di fornire agli investitori un rendimento totale che riflette il rendimento dell'indice STOXX Global Electric Vehicles and Driving Technology. Replica fisica (campionamento ottimizzato). Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue 0,40%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID.
WisdomTree Battery Solutions UCITS USD Acc
Isin: IE00BKLF1R75 (VOLT.MI)
Da inizio 2024: -5,0%
L'ETF punta a replicare la performance, prima dei costi e delle spese, dell'indice WisdomTree Battery Solutions. Valuta di denominazione USD. Costo di gestione annuo 0,40%. Non distribuisce dividendi. L'indice è stato configurato da esperti, Wood Mackenzie, ed è orientato su aree della catena di valore delle batterie che mostrano il potenziale di crescita maggiore. L’indice è anche diversificato dal punto di vista geografico e settoriale ed è stato elaborato con la capacità di evolvere continuamente seguendo il rapido sviluppo tecnologico. Gli Stati Uniti sono il primo Paese rappresentato con una incidenza di quasi un terzo del totale, seguono Asia e Giappone. La diversificazione per singole aziende è molto ben distribuita, il titolo più "pesante" arriva intorno al 5% del totale. Leggi il documento KID.
L&G Battery Value-Chain Ucits
Isin: IE00BF0M2Z96 (BATT.MI)
Da inizio 2024: +6,50%
Benchmark dichiarato: Solactive Battery Value-Chain Net Return espresso in USD. L'obiettivo dell'ETF è fornire esposizione a un paniere di azioni di fornitori di tecnologie di accumulo di energia elettrochimica e società minerarie che producono metalli utilizzati per fabbricare batterie. L'indice benchmark utilizza un approccio di screening che seleziona i fornitori di batterie mappati in base al loro tipo di tecnologia (a base di piombo, a base di litio, a base di nichel e a base di sodio) e le società minerarie classificate come attuali produttori di litio. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Costo di gestione annuo 0,49%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID.