MOBILITA' EV - Mobileye (-22% a WallStreet) taglia le stime di vendita

Mobileye è una società israeliana di guida autonoma. Sta sviluppando tecnologie di guida autonoma e sistemi avanzati di assistenza alla guida tra cui fotocamere, chip di computer e software

automotive_websim_4

Fatto

Mobileye è crollata in ribasso del -22% a Wall Street, su nuovi minimi storici.

Mobileye Global Inc. è una società israeliana di guida autonoma. Sta sviluppando tecnologie di guida autonoma e sistemi avanzati di assistenza alla guida tra cui fotocamere, chip di computer e software. Mobileye è stata acquisita da Intel nel 2017 ed è stata nuovamente quotata in borsa nel 2022.

La società ha tagliato le previsioni sulle vendite (-13%) e sull'EBIT rettificato (-44%) in un contesto macroeconomico cinese più debole e ordini inferiori previsti nel 2H.

Ieri Mobileye ha comunicato i risultati del 2Q prima dell'apertura del mercato statunitense. In sintesi:

• Vendite $439mn, -3% anno su anno/+84% trimestre su trimestre, +3% rispetto alle previsioni di $424mn

• Utile operativo rettificato $79mn, -44% anno su anno, +42% rispetto alle previsioni di $55,6mn
o Margine operativo rettificato 18,0%, rispetto al 30,8% nel 2Q23 e al 13,1% previsto

Le previsioni per il 2024 sono state riviste al ribasso:

• Vendite $1,60bn/1,68bn rispetto alle previsioni precedenti di $1,83bn/1,96bn (-13% di taglio). Le nuove indicazioni implicano ricavi in ??calo del -23%/-21%/-19% anno su anno e del -15%/-13%/-10% al di sotto delle cons. a $ 1,88 miliardi

• Utile operativo rettificato $ 152 milioni/201 milioni rispetto alle precedenti indicazioni a $ 270 milioni/360 milioni (-44% di taglio). Le nuove indicazioni implicano EBIT rettificato in calo del -78%/-75%/-71% anno su anno e del -52%/-44%/-36% al di sotto delle cons. a $ 314 milioni

Commento

Le vendite del 2° trimestre sono aumentate rispetto al trimestre precedente e hanno superato le stime a causa del ridotto consumo di inventario in eccesso presso i clienti di livello 1.

Tuttavia, la società ha ridotto le aspettative per volume e ricavi del 2° semestre 2024, principalmente a causa di fattori macroeconomici correlati alla Cina.

Le stime dei volumi di EyeQ sono state ridotte di 3,5 milioni di unità tra:

1) significative riduzioni delle stime di produzione del 2° semestre per più clienti OEM globali;

2) un calo degli ordini per il 2H da parte degli OEM cinesi;

3) il ritardo di un lancio di ADAS ad alto volume al di fuori della Cina.

Anche le aspettative di volume di SuperVision per il 2024 sono state ridotte, principalmente a causa di nuove tariffe negli Stati Uniti e nell'UE e a causa delle ridotte aspettative di volume in Cina.

Ora le vendite sono viste in calo del -21% anno su anno (prima visto in calo del -9%) e l'EBIT rettificato in calo del -75% anno su anno (prima visto in calo del -55%).

Mobileye è tra i primi 10 clienti di STM e stimiamo che dovrebbe rappresentare circa il 2,5/3,0% dei ricavi di STM (con STM come unico fornitore per i chip EyeQ SoC).

Quindi, una differenza di circa il 13% nelle vendite di Mobileye dovrebbe tradursi in una riduzione di circa lo 0,3% nelle vendite di STM, a parità di altre condizioni. Notiamo che STM ha già avvisato di minori ricavi da Mobileye.

Effetto

L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra qu…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim