MOBILITA' EV - La cinese GAC valuta la produzione in Europa

L'azienda, che è tra le più grandi case automobilistiche cinesi, punta a 500.000 vendite all'estero entro il 2030.

automotive_websim_3

Fatto

La casa automobilistica cinese GAC sta valutando la produzione di EV in Europa per evitare i dazi UE, ha detto a Reuters il direttore generale delle sue attività internazionali.

L'azienda, che è tra le più grandi case automobilistiche cinesi, punta a 500.000 vendite all'estero entro il 2030.

Non vende ancora EV in Europa, ma lancerà un SUV elettrico su misura per il mercato europeo al Salone dell'auto di Parigi questa settimana.

La direzione ha affermato che stanno valutando la possibilità di spostare la produzione nell'UE per superare i dazi UE.

GAC si sta unendo a una crescente lista di produttori di EV cinesi che pianificano la produzione locale nell'UE.

Dopo l'introduzione dei dazi sui EV di fabbricazione cinese lo scorso luglio, votati all'inizio di ottobre, le case automobilistiche con sede in Cina stanno cercando di adattarsi o evitare i dazi, con alcune di loro che spostano la produzione in Europa per aggirare i dazi e aumentare le vendite nella regione.

Ad esempio, BYD sta costruendo stabilimenti in Turchia e Ungheria, mentre Xpeng e Geely affermano di essere alla ricerca di un sito produttivo nell'UE.

Ricordiamo che tra gli OEM dell'UE, i più esposti all'UE e alla Cina sono i produttori di automobili tradizionali tedeschi (VW/MBG/BMW con il 75%/68%/67% dei volumi da queste regioni). D'altro canto, RNO e STLAM hanno volumi trascurabili dalla Cina.

Effetto

L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra qu…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim