MOBILITA' EV - La Cina giudica i dazi UE una forma di protezionismo
La Commissione UE deciderà se applicare dazi definitivi/finali entro il 2 novembre
Fatto
Gli stati membri dell'UE hanno concordato di imporre tariffe fino al 45% sulle importazioni di veicoli elettrici cinesi.
In una votazione di venerdì, un numero sufficiente di membri ha sostenuto una proposta della Commissione europea di colpire le importazioni con tariffe anti-sovvenzioni fino al 35,3%, in aggiunta a un'imposta esistente del 10%.
Le tariffe UE dureranno fino a 5 anni e andranno dal 7,8% per Tesla al 35,3% per SAIC.
Secondo due persone informate sulla questione, 10 stati membri hanno votato a favore delle tariffe (tra cui Italia e Francia), 5 contro (tra cui Germania e Ungheria) e 12 si sono astenuti (tra cui la Spagna).
La Commissione UE deciderà se applicare dazi definitivi/finali entro il 2 novembre.
Il ministero del commercio cinese ha criticato le tariffe definendole un protezionismo "ingiusto, illegale e irragionevole", aggiungendo che l'UE dovrebbe risolvere "le tensioni commerciali attraverso i negoziati".
L'imposizione di tariffe segue un'indagine durata un anno sul mercato dei veicoli elettrici, durante la quale la Commissione UE ha scoperto sussidi alle case automobilistiche cinesi e ai loro fornitori.
Le tariffe proteggono i produttori locali ma aumentano il rischio di una guerra commerciale tra paesi, il che avrebbe un impatto negativo sulle catene di fornitura globali dell'industria automobilistica. Infatti, il governo cinese ha già minacciato alcune misure di ritorsione per ridimensionare le indagini sulle importazioni UE.
ebbene la Commissione europea abbia applicato i dazi in modo definitivo, notiamo che la decisione ha visto una forte astensione da parte dei paesi europei.
Inoltre, la Commissione ha affermato che i negoziati con la Cina per una possibile soluzione diversa continueranno.
Effetto
L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra qu…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.