MOBILITA' EV - Il produttore di batterie SK On dichiara “emergenza”

Il rischio principale per i clienti SK potrebbe essere un’interruzione della produzione, nonché ritardi nel lancio dei modelli.

automotive websim 2

Fatto

SK On, il quarto produttore mondiale di batterie per veicoli elettrici, si è dichiarato in crisi, mentre i suoi clienti lottano con vendite deludenti di veicoli elettrici in Europa e negli Stati Uniti.

Da quando è stato scorporato dalla società madre nel 2021, il Gruppo ha registrato perdite per 10 trimestri consecutivi.

Il suo debito netto è più che quintuplicato, poiché le vendite di veicoli elettrici in occidente sono state ben al di sotto delle aspettative.

L'amministratore delegato ha annunciato una serie di misure di riduzione dei costi e di pratiche lavorative, descrivendole come uno stato di “gestione dell'emergenza”.

Ma questo mese si discuterà anche di soluzioni più radicali. Un’opzione allo studio, secondo una persona a conoscenza della questione, è che la società madre di SK On venga fusa con SK E&S, la filiale energetica altamente redditizia del gruppo specializzata nella produzione di gas naturale liquido.

SK On ha effettuato una serie di investimenti aggressivi negli Stati Uniti e in Europa negli ultimi anni, scommettendo su un boom della domanda di veicoli elettrici ampiamente previsto.

Tuttavia, da allora ha annunciato licenziamenti prolungati per i lavoratori del suo stabilimento nello stato americano della Georgia e ha ritardato l’avvio di un secondo stabilimento nel Kentucky.

Con gli Stati Uniti e l’UE che cercano di prevenire un’ondata di batterie importate dalla Cina, i produttori sudcoreani come SK On hanno avuto l’opportunità di catturare la crescita futura nei mercati occidentali.

Tuttavia, la domanda è stata inferiore al previsto: il rallentamento della crescita della domanda a causa della graduale eliminazione dei generosi sussidi ha aggiunto pressione sull’industria automobilistica europea per ridurre i costi e sviluppare modelli più convenienti mentre i nuovi rivali cinesi arrivano con modelli a basso costo.

Tra i principali clienti di SK On troviamo Ford, VW e Ferrari .

Ricordiamo che Ford e VW hanno recentemente ritirato la loro strategia di vendere solo auto completamente elettriche entro il 2030.

Il rischio principale per i clienti SK potrebbe essere un’interruzione della produzione, nonché ritardi nel lancio dei modelli.

Tuttavia, sembra che verranno adottate misure straordinarie per salvare il produttore di batterie.

Effetto

L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra qu…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim