MOBILITA' EV - GM: non venderà 1 milione di modelli EV nel 2025
Il commento del CEO Barra non sorprende dal momento che la società nel primo trimestre del 2024 ha venduto solo 16.425 veicoli completamente elettrici

Fatto
Doccia gelata sul settore dell'auto elettrica.
General Motors non venderà 1 milione di modelli EV nel 2025, facendo un passo indietro rispetto agli obiettivi, lo ha dichiarato ieri il CEO Mary Barra durante un evento.
La società sta attualmente assistendo a un rallentamento nelle consegne di veicoli elettrici - ha spiegato - e la domanda dei clienti determinerà la velocità con cui GM potrà raggiungere la soglia del milione di vendite annuali.
Il commento del CEO Barra non sorprende dal momento che la società nel primo trimestre del 2024 ha venduto solo 16.425 veicoli completamente elettrici, in calo del -21% su base annua e rappresentando circa il 3% dei volumi totali.
Nell'anno fiscale 2023 la società ha venduto 75.000 veicoli elettrici.
Se l’azienda continuasse a questo ritmo, a nostro avviso sarebbe difficile raggiungere l’obiettivo di 1 milione nel 2025.
Diversi OEM legacy hanno sostenuto o ritardato i loro obiettivi di veicoli elettrici poiché la domanda di vendita di veicoli elettrici si è raffreddata più del previsto negli ultimi mesi.
I consumatori aspettano che modelli più convenienti arrivino sul mercato, optando per alternative ibride, mentre gli OEM legacy sono soggetti a una feroce guerra dei prezzi.
Effetto
L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra qu…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.