MOBILITA' EV - BYD: investe 1 mld di dollari per impianto in Turchia
Si prevede la creazione di circa 5.000 posti di lavoro.

Fatto
BYD ha siglato un accordo da 1 miliardo di dollari per costruire uno stabilimento di veicoli elettrici in Turchia, mentre la più grande casa automobilistica cinese cerca di aumentare la sua produzione europea e continuare la sua espansione all’estero.
L'impianto sarà in grado di produrre 150.000 veicoli all'anno, con l'inizio della produzione previsto entro la fine del 2026, ha affermato lunedì il governo turco.
Si prevede la creazione di circa 5.000 posti di lavoro.
La Turchia ha una grande industria automobilistica con circa 1,5 milioni di veicoli prodotti lo scorso anno.
Molti gruppi stranieri operano nel Paese (spesso tramite JV).
Il principale mercato di esportazione del paese è l’UE, poiché i veicoli possono essere esportati nel blocco senza dazi aggiuntivi.
Il ministro dell’Industria turco ha affermato che sono in corso “colloqui intensi” con altre case automobilistiche in Europa e Asia sugli investimenti.
La mossa BYD è probabilmente una conseguenza delle tariffe dell’UE, che cerca di adattare la propria strategia per evitare misure protezionistiche.
La capacità potenziale di 150.000 potrebbe rappresentare circa il 3,5% dei volumi europei di veicoli elettrici.
Ricordiamo che la casa automobilistica sta costruendo anche uno stabilimento in Ungheria che inizierà la produzione l'anno prossimo e sta valutando la possibilità di un secondo stabilimento in quel paese.
La scorsa settimana l'UE ha imposto tariffe provvisorie aggiuntive sulle importazioni.
La Commissione UE ha imposto tariffe individuali ai tre produttori cinesi inclusi nel campione dell'inchiesta, con BYD soggetta a una tariffa del 17,4%, ovvero una tariffa totale del 27,4%.
Ricordiamo che per i produttori non inclusi nel campione la Commissione imporrà una tariffa media ponderata del 17,4% per gli OEM che hanno collaborato all'inchiesta e del 37,6% per quelli che non hanno collaborato.
Effetto
L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra qu…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.