MOBILITA' ELETTRICA - UE: attesi in settimana i dazi sull'EV cinese

Fatto

Il contesto europeo post-elezioni appare più fragile e con una crescente incertezza sui futuri governi di Francia, Germania e Belgio.

E' possibile un forte annacquamento delle politiche di transizione ecologica, che potrebbero portare ad una revisione delle regole sul settore real estate, automotive, efficienza energetica.

Nel corso della settimana si prevede che l’UE notificherà alla Cina che imporrà tariffe sulle importazioni di veicoli elettrici.

Una pre-divulgazione formale delle tariffe potrebbe avvenire già mercoledì, dopo una lunga indagine sui sussidi statali della Cina per la produzione automobilistica.

Dopo la conclusione dell’indagine, Pechino riceverà una pre-notifica formale delle tariffe e avrà quattro settimane per fornire eventuali prove per confutare la tesi europea.

Qualsiasi decisione di applicare tariffe in modo permanente dovrà essere sostenuta dagli Stati membri a novembre (~ 13 mesi dopo l’avvio dell’indagine).

Le tariffe dovrebbero essere fissate al 15%-30%.

L’indagine anti-sovvenzioni è stata avviata lo scorso ottobre nel sospetto che la Cina stesse inondando l’UE con veicoli elettrici più economici a causa della sovraccapacità e del rallentamento della domanda interna dei consumatori.

Uno scenario con tariffe simili a quelle imposte negli Usa (>100%) sembra essere scongiurato.

Una tariffa simile ha sicuramente colpito gli operatori più esposti verso Cina ed Europa: tra gli OEM dell’UE, il più esposto verso le due regioni messe insieme è Volkswagen con il 75% dei suoi volumi provenienti da queste aree geografiche, mentre anche l’esposizione di MBG e BMW è elevata al 68%, 67%.

D’altro canto, Renault e Stellantis hanno volumi trascurabili dalla Cina.

Tuttavia, la tariffa potrebbe non compromettere eccessivamente il modello di business, soprattutto se il dazio si avvicina al 15% (rispetto al 10% attuale).

Effetto

L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra qu…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


Gli analisti di Soluzioni di Investimento di Websim