Mobilità EV - Tesla attacca la concorrenza cinese in casa propria
La Cina è il secondo mercato più grande per Tesla, con l'azienda che ha venduto un record di 657.000 auto nel paese nel 2024.

Fatto
Tesla ha lanciato in Cina una versione rinnovata del suo crossover SUV Model Y con esterni e interni aggiornati e un'autonomia dichiarata più lunga, mentre il produttore di veicoli elettrici si confronta con la crescente concorrenza nel paese.
Tesla ha affermato che la nuova Model Y sarà disponibile in due varianti, a partire da 263.500 yuan (35.900 usd) per la trazione posteriore e 303.500 yuan per la versione a trazione integrale, che avrà anche un'autonomia maggiore.
Le consegne della nuova Model Y, che aggiorna il modello più popolare di Tesla in Cina, inizieranno a marzo.
La versione a trazione posteriore avrà una capacità della batteria di 62,5 kilowattora e un'autonomia dichiarata di 593 chilometri, ha affermato Tesla, mentre la versione a trazione integrale avrà una capacità della batteria di 78,4 kWh con un'autonomia dichiarata di 719 km.
La Model Y è l'auto Tesla più popolare in Cina, ed è stata prodotta presso la Gigafactory di Shanghai di Tesla dal 2020.
La Cina è il secondo mercato più grande per Tesla, con l'azienda che ha venduto un record di 657.000 auto nel paese nel 2024.
Ma nonostante le vendite record, Tesla ha perso costantemente quote di mercato in Cina, a causa della crescente concorrenza di attori nazionali come BYD e Xiaomi.
I margini di Tesla sono stati erosi anche da una dura guerra dei prezzi in Cina, che il produttore di veicoli elettrici ha intensificato negli ultimi due anni tagliando costantemente i suoi prezzi.
Effetto
L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra qu…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.