MOBILITA' ELETTRICA - Stellantis annuncia una terza gigafactory in Nord America (seconda con Samsung SDI)

Le due società prevedono l’inizio della produzione nello stabilimento nel 2027, con una capacità inziale di 34 GWh.

auto websim nl

Fatto

Stellantis e Samsung SDI hanno annunciato l’apertura di una seconda joint venture per la costruzione di batterie per veicoli elettrici.

Le due società prevedono l’inizio della produzione nello stabilimento nel 2027, con una capacità inziale di 34 GWh.

La transazione non è ancora stata finalizzata e ulteriori dettagli riguardo la sede del nuovo impianto, l’investimento totale e il numero di impiegati verranno comunicati in seguito.

La nuova gigafactory contribuirà al raggiungimento dell’obiettivo di offrire almeno 25 nuovi veicoli elettrici a batteria per il mercato nordamericano entro la fine del decennio.

La nuova gigafactory rappresenta la seconda JV con SDI (la prima era stata annunciata a maggio 2022, lancio previsto nel 1Q25 e una capacità produttiva annua stimata di 33 GWh) e il terzo impianto di batterie in Nord America.

La costruzione di un nuovo stabilimento era attesa: lo scorso ottobre, Mark Stewart, CEO di STLA North America, prevedeva che l'azienda potrebbe aver avuto necessità di un terzo impianto entro la fine del '26/inizio '27 dato l’andamento di mercato.

STLAM attualmente punta a >90 GWh di capacità in Nord America che stimiamo possa alimentare tra ~1.0 milioni o circa la metà dei suoi volumi in Nord America, dato coerente con gli obiettivi di elettrificazione. Ricordiamo che Stellantis prevede di raggiungere 100% del mix delle vendite da auto elettriche in Europa e il 50% negli Stati Uniti.
 

Effetto

L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim