MOBILITA' ELETTRICA - Renault: in arrivo la "tempesta cinese" sui veicoli elettrici

I players cinesi stanno minacciando le case automobilistiche europea su più fronti.

Densità urbana di Shanghai dall’alto: Distesa di edifici e strade affollate che evidenziano l'estensione e la vivacità della cit

Fatto

Il presidente del gruppo Renault , Senard, avverte che una "tempesta cinese" incombe sul settore dei veicoli elettrici in Europa, per descrivere la forte pressione legata alle importazioni cinesi di veicoli elettrici in Europa.

L'Asia domina le principali materie prime per produrre batterie per veicoli elettrici e le case automobilistiche europee devono garantire la sicurezza delle loro catene di approvvigionamento.

La Cina ha recentemente deciso di limitare le esportazioni di gallio e germanio, due metalli utilizzati nei semiconduttori e nei veicoli elettrici.

Ciò evidenzia l'eccessiva dipendenza dell'Europa dalla Cina e la necessità di costruire una catena di approvvigionamento costosa.

Replicare l'industria e le forniture cinesi costerebbe miliardi di euro.

Le restrizioni all'esportazione della Cina stanno intensificando una guerra tecnologica con gli Stati Uniti e l'Europa si trova nel bel mezzo del "battibecco".

Una crisi geopolitica danneggerebbe le fabbriche alimentate esclusivamente da input provenienti dall'esterno.

Senard ha affermato che lo sviluppo di carburanti alternativi sarebbe cruciale in caso di carenza di batterie. Pertanto, Renault è alla ricerca di alternative per evitare un arresto della produzione in caso di carenza di approvvigionamento.
 
I players cinesi stanno minacciando le case automobilistiche europea su più fronti. Da un lato, l'ingresso di attori cinesi nel mercato UE, anche se attualmente limitato al mercato nord UE con alcuni SUV, è un filo conduttore per gli OEM del mercato di massa. D'altra parte, i produttori di veicoli elettrici dell'UE dipendono fortemente dalle materie prime cinesi e una potenziale restrizione alle esportazioni li danneggerebbe. Ricordiamo che la quota Renault di veicoli elettrici è stata di ~13% nel 1Q23 (~17% nel 2022).

Effetto

L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim