MOBILITA' ELETTRICA - Nio raddoppia le consegne in un anno
Le vendite globali di veicoli elettrici hanno registrato una tendenza al ribasso nel corso dell’ultimo anno, ma la Cina è rimasta un mercato positivo

Fatto
Nio Inc (+6%) ha messo a segno il quinto rialzo consecutivo a Wall Street (dove sono quotati gli Adr), portandosi sui massimi da metà marzo.
Il titolo è rimbalzato di oltre il +50% negli ultimi dieci giorni.
La reazione è scattata dai minimi degli ultimi quattro anni. Tuttavia la performance del 2024 resta in profondo rosso: -41%.
Il produttore di veicoli elettrici con sede a Shanghai ha dichiarato di aver consegnato 15.620 veicoli elettrici nel mese di aprile, in aumento di quasi il +135% rispetto ad aprile 2023 e di oltre il +30% rispetto agli 11.866 veicoli elettrici di marzo 2024.
Sulla scia di Nio, è rimbalzata Xpeng Inc +16%. La società ha comunicato a sua volta di aver consegnato 9.393 veicoli elettrici nel mese di aprile, con un aumento del +33% rispetto all'anno precedente.
Li Auto Inc ha guadagnato il +2,9%.
Anche altri produttori locali di veicoli elettrici hanno registrato ottime consegne ad aprile, mentre la guerra dei prezzi istigata da Tesla si infiammava.
BYD, il leader, ha venduto 313.245 veicoli in aprile, in crescita di quasi il +50% rispetto all'anno precedente. Anche le consegne all’estero hanno raggiunto livelli record, poiché l’azienda ha fatto incursioni più forti in mercati come l’India e l’Europa.
BYD ha superato Tesla come primo produttore di veicoli elettrici al mondo nel trimestre terminato a dicembre.
Le vendite globali di veicoli elettrici hanno registrato una tendenza al ribasso nel corso dell’ultimo anno, ma la Cina è rimasta un mercato positivo in un contesto di domanda dei consumatori sostenuta e di una serie di sussidi governativi.
Questa tendenza ha scatenato una concorrenza spietata tra gli operatori locali, limitando allo stesso tempo le incursioni di eventuali case automobilistiche straniere.
La crescente concorrenza in Cina ha visto Tesla diminuire dell’8,5% le consegne nel primo trimestre: il primo calo delle consegne in quasi quattro anni.
Effetto
L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.