MOBILITA' ELETTRICA - Il Ceo di Toyota delinea un piano in tre fasi per migliorare la redditività dei veicoli elettrici
Toyota è il numero uno al mondo per volume di veicoli venduti, ma è in ritardo rispetto ai veicoli elettrici su concorrenti come Tesla

Fatto
Il Ceo di Toyota, Sato, ha delineato un piano in tre fasi per raggiungere una maggiore produttività e redditività entro il 2030 attraverso la sua prossima linea di veicoli elettrici.
L'azienda prevede di introdurre una nuova piattaforma di veicoli elettrici e di raggiungere una capacità produttiva mondiale di 1,5 milioni di veicoli elettrici entro il 2026 e di 3,5 milioni entro il 2030.
La fase 1, iniziata lo scorso anno, prevedeva il lancio del veicolo iniziale. Step 2 e Step 3 saranno nel 2026/2030 e prevedono lo sviluppo di una nuova struttura e di un sistema operativo automobilistico più innovativo, Arena.
La nuova configurazione consentirà ai futuri veicoli elettrici di Toyota di raddoppiare la loro autonomia, grazie a un uso più efficiente della batteria, e ha aiutato gli investimenti e le risorse di sviluppo necessarie. Di conseguenza, una maggiore produttività consentirà a Toyota di abbassare i prezzi e aumentare i volumi.
Commento
Sebbene Toyota fosse in prima linea nell'innovazione degli ibridi, è chiaro che l'OEM numero uno al mondo per volume è in ritardo rispetto ai veicoli elettrici.
Infatti, il nuovo CEO ha affermato che la fase 1 (BEV basata su piattaforme ICE) è iniziata solo lo scorso anno, mentre le fasi 2 e 3 (dedicate alla costruzione di una nuova piattaforma dedicata ai veicoli elettrici) arriveranno solo nel 2026/30.
Toyota punta a 1,5/3,5 milioni di veicoli elettrici entro il 2026/30 o il 14%/33% dei volumi del gruppo odierno, ben al di sotto dei concorrenti.
Notiamo infatti che Stellantis , Renault e MBG vogliono diventare completamente elettriche già nel 2030, il marchio VW ha come obiettivo il 2033-2035 per diventare completamente elettrico (80% entro il 2030), Skoda ha pianificato il 50-70% delle sue vendite in Europa saranno completamente elettriche entro il 2030 e Audi prevede di produrre solo veicoli elettrici a partire dal 2029. BMW puntava al 50% delle sue consegne globali di essere completamente elettriche entro il 2030. Nissan punta al 98% dei modelli elettrificati in Europa entro il 2026.
Effetto
L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.