METAVERSO - L'Intelligenza Artificiale apre buone prospettive
La sfida al metaverso prosegue, anche se da qualche mese non finisce più in prima pagina

Fatto
Il Metaverso è sparito dalle prime pagine in questi ultimi mesi, soppiantato dall'Intelligenza Artificiale, ma i due temi potrebbero essere molto più legati di quanto sembri a prima vista.
L'IA generativa sarà probabilmente un catalizzatore fondamentale per il Metaverso. Più in generale nell’ambito del Metaverso, molte società già utilizzano l'IA nei loro prodotti/servizi.
Si prospettano quindi formidabili sviluppi nel futuro, che potrebbero condurre a una maggiore potenza di elaborazione, a un'IA più efficace e ad applicazioni interessanti per migliorare le esperienze nel Metaverso.
Nell'ottobre 2023 la Federal Communication Commission statunitense ha deciso di aprire un segmento dello spettro di banda a 6 GHz per i dispositivi indossabili, come gli headset per la realtà aumentata e virtuale, che potrebbero connettersi direttamente tra loro senza bisogno di una rete Wi-Fi.
Si tratta di una svolta significativa, suscettibile di contribuire a nuove applicazioni per i dispositivi indossabili.
È inoltre un ottimo esempio di collaborazione tra le autorità di regolamentazione e il settore tecnologico per plasmare il futuro.
Stando a un recente studio pubblicato da Bain, ci sono convincenti ragioni per restare ottimisti sul futuro del Metaverso, già utilizzato in diversi settori, come il gaming, la sanità e quello manifatturiero.
Il rapporto di Bain stima che il mercato del Metaverso potrebbe raggiungere quota 700-900 miliardi entro il 2030, con opportunità chiave sul fronte di esperienze virtuali, strumenti per creare contenuti, app store e sistemi operativi, dispositivi, elaborazione e infrastrutture.
Siamo ancora nelle fasi iniziali di una tendenza di lungo termine che abbraccia quasi tutti gli aspetti della vita e ci aspettiamo che l'innovazione prosegua a un ritmo sostenuto.
Sebbene i mercati possano continuare a essere volatili, riteniamo che le opportunità a lungo termine in tale ambito restino intatte e un numero crescente di imprese lancerà verosimilmente prodotti o servizi legati al Metaverso.
Effetto
E' presente su Borsa Italiana uno strumento che consente di puntare su questo mega-trend con la massima diversificazione. ETF Franklin Metaverse UC…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.