MEGATREND - L'investimento in stile "Pico della Mirandola"
Di tutto e ancora di più: Il WisdomTree Megatrends punta a replicare la performance di un super indice contenente le aziende globali partecipanti ai megatrend planetari

Fatto
Non è universale, ma poco ci manca.
L’ETF di WisdomTree quotato questa settimana su Borsa Italiana copre buona parte dei grandi temi d’investimento della nostra epoca, resta fuori poco.
Il suo orizzonte è sterminato: ci sono i cambiamenti tecnologi, le pressioni ambientali, i cambiamenti demografici e i mutamenti dell’ordine sociale.
Il WisdomTree Megatrends UCITS ETF (WMGT) punta a replicare la performance in termini di prezzo e rendimento del WisdomTree Global Megatrends Equity Index, un super indice contenente le aziende globali partecipanti ai megatrend planetari.
I componenti sono scelti sulla base di questi tre principi:
Asset allocation tematica strategica: questo approccio fornisce agli investitori un'esposizione studiata ai temi più promettenti, massimizzando al contempo la diversificazione tra quelli dei vari megatrend.
Asset allocation tematica tattica: consente di intervenire sulla ponderazione dei temi seguiti, nel caso una combinazione di fattori positivi crei un circolo virtuoso per uno di essi. In pratica, significa approfittare delle fasi di esuberanza su questo o quel settore, come avvenuto nel 2020 con il cloud computing 2020 e come sta succedendo da qualche mese con l'intelligenza artificiale. Insomma, se Nvidia arriva alla sesta seduta consecutiva da record, l’asset allocation tattica interviene.
Selezione dei titoli tematici: esperti di diversi campi, scelgono le aziende emergenti più rappresentative e più promettenti.
L’intento enciclopedico di partenza viene così contemperato e adeguato alle regole della finanza e dell’investimento.
Effetto
Chris Gannatti, Global Head of Research, WisdomTree spiega così la procedura: “Costruire un portafoglio multitematico può rappresentare una sfida, poi…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.