LEVERAGE SHARES ETP a leva - Strategie di copertura con gli ETP

Idea speculativa su base grafica e di newsflow macro/fondamentale, scelta tra le principali azioni di Wall Street.

Newsflow. I venti di guerra in Ucraina si sommano alla già difficile situazione di iperinflazione che il mondo e l'Europa stanno vivendo. E' un contesto estremamente fluido ed è impossibile fare previsioni su come potrebbero evolvere le cose nei prossimi giorni. Molto dipenderà da come procederà il negoziato tra Ucraina e Russia e, di conseguenza, dalle eventuali sanzioni pesanti imposte dai Paesi NATO.

Scenario grafico. Visto il contesto è difficile fare previsioni. L'analisi tecnica non fa ovviamente miracoli ma neanche quella fondamentale. Forse, l'utilizzo migliore che si può fare in questi momenti dei prodotti a leva, come gli ETP di Leverage Shares, è di copertura. Se siamo investiti su alcuni settori o su alcuni indici, possiamo sfruttare i prodotti a leva short per coprire la nostra esposizione sui mercati. Ad esempio, se ho comprato un ETF su Nasdaq, potrò utilizzare l'ETP SHORT ISIN XS2399364319 a leva -3X su Invesco QQQ Trust, per coprire parzialmente o totalmente la mia esposizione. Leverage shares fornisce un ampio numero di ETP a leva short su indici generali e settoriali che potete visualizzare al link.

Strategia. Utilizzare alcuni prodotti su indici settoriali per coprire le proprie posizioni. Leverage shares mette a disposizione diversi ETP a leva, sia su indici che su titoli. Per esempio, se si ha esposizione sull'S&P 500 si può utulizzare l'ETP a leva -3x sul SPDR S&P 500 ETF Trust, ISIN XS2399364665 o sul Nasdaq l'ISIN XS2399364319 sopra riportato. Ma è possibile coprirsi anche sui settori. Per Esempio, se si è esposti ai finanziari, si può utilizzare l'ETP a leva -3x su Financial Select Sector SPDR Fund ISIN XS2399369623 o sui semiconduttori con l'ISIN XS2399367684 su VanEck Vectors Semiconductor ETF, leva -3x. Ricordiamo che questi prodotti sono più efficienti nell'intraday, anche quando utilizzati nelle coperture, per la presenza del compounding effect.

Per maggiori informazioni e per la lista completa dei sottostanti visita il sito Leverage Shares 

Trattandosi di strumenti a rischio molto elevato, si invita a leggere con estrema attenzione le seguenti AVVERTENZE

 


Responsabile Soluzioni di Investimento ed Analista Tecnico