Le banche europee metteranno 123 mld nelle tasche degli azionisti

La cifra calcolata da UBS tiene conto sia dei dividendi sia delle operazioni di buyback

Banche_websim14

Fatto

L’attività delle banche centrali dominerà la scena nei prossimi giorni.

Mercoledì la Federal Reserve e la Banca del Canada terranno le rispettive riunioni di politica monetaria per deliberare sui tassi d’interesse. Le attese per quanto riguarda la Fed sono per una conferma. A dicembre i suoi funzionari hanno tagliato i tassi di 25 punti base (pb) in un intervallo del 4,25%-4,5%.

Giovedì escono le decisioni della Banca Centrale Europea. Le attese sono per un taglio di 25 punti base; nella precedente riunione l’istituto ha abbassato i tassi di 25 pb al 3,0%.

Giovedì saranno anche pubblicate le stime flash sulla crescita del PIL per il quarto trimestre negli Stati Uniti e nell'Eurozona; quest'ultima svelerà inoltre le cifre aggiornate della disoccupazione.

L'indice Stoxx Banks arriva all'appuntamento nell'area dei massimi dal luglio 2015 e con una performance da inizio anno intorno al +8% che lo piazza al secondo posto dopo il Lusso (+12%). L'indice globale Stoxx 600 è a +4,80%. 

Secondo il Financial Times, che ha citato stime di UBS, nelle prossime settimane le banche europee e britanniche dovrebbero restituire agli azionisti circa 123 miliardi di euro.

I principali istituti di credito sono tornati ai livelli pre-crisi finanziaria in termini di remunerazione. Quest'anno si prevede che, in occasione del rilascio della quarta trimestrale del 2024, annunceranno dividendi per circa 74,4 miliardi e buyback (riacquisto di proprie azioni) per 49 miliardi di euro, tutto grazie a uno scenario di tassi elevati emerso nel post-pandemia.

Inoltre, Bloomberg ha riferito che nel 2024 le sei maggiori banche statunitensi hanno trasferito oltre 100 miliardi di dollari agli azionisti tramite dividendi e buyback. Una cifra destinata a crescere ancora se, come si prevede, l’amministrazione Trump allenterà le normative sulle banche statunitensi.

Effetto

Analisi Tecnica. Il quadro del settore bancario europeo resta saldamente rialzista. Il primo vero ostacolo è posizionato in area 240 punti, circa il 7…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim