La SEC muove i primi passi a favore di Bitcoin

L'annullamento di SAB 121 riflette la posizione più amichevole di Trump nei confronti delle risorse digitali, che il Presidente aveva decantato durante la sua campagna elettorale.

bitcoin_websim_12

Fatto

Si sta per completare una settimana molto proficua per Bitcoin, con un bilancio provvisorio intorno al +10%. Per trovare di meglio bisogna risalire a due mesi fa.

L'annuncio di Donald Trump a Davos che gli USA diventeranno la capitale mondiale dell'intelligenza artificiale delle criptovalute ha riportato euforia.

Intanto, qualcosa in questa direzione sembra muoversi.

La Securities and Exchange Commission (SEC), sotto la nuova guida scelta dal presidente Donald Trump, ha annunciato il ritiro di un quadro controverso che delineava rigorosi requisiti di informativa per le società finanziarie che detengono criptovalute.

La SEC ha emesso lo Staff Accounting Bulletin (SAB) 122, che annulla il SAB 121 e consente alle istituzioni finanziarie che detengono criptovalute per conto dei propri clienti di determinare se dichiarare le attività digitali detenute come passività.

Il SAB 121 richiedeva ai fornitori di custodia di criptovalute e agli exchange di trattare le partecipazioni dei clienti sia come attività che come passività, con quest'ultima basata sull'elevato rischio associato alla detenzione di criptovalute.

Ma questo è stato un punto di attrito importante per le società di criptovalute, che si erano opposte al bollettino a causa della sua presunta complicazione delle pratiche contabili, che serviva anche a limitare le società dal detenere criptovalute.

Anche il SAB 121, che è stato implementato nel 2022, è stato annullato dal Congresso, ma è stato mantenuto in vigore da un veto dell'ex presidente Joe Biden.

"Addio, addio SAB 121! Non è stato divertente", ha detto il commissario della SEC Hester Peirce in un post sui social media.

L'annullamento di SAB 121 riflette la posizione più amichevole di Trump nei confronti delle risorse digitali, che il Presidente aveva decantato durante la sua campagna elettorale.

Il presidente della SEC, Gary Gensler, che aveva adottato una posizione rigorosa sull'applicazione delle norme sulle criptovalute, si è dimesso dalla SEC all'inizio di questa settimana.

La SEC all'inizio di questa settimana ha anche annunciato la formazione di una task force volta ad aiutare a informare la regolamentazione delle criptovalute.

Trump ha anche firmato un ordine esecutivo che chiede di approfondire l'ipotesi di formare una riserva nazionale di risorse digitali, sebbene non abbia menzionato esplicitamente Bitcoin.

Effetto

Analisi Tecnica Bitcoin.  La recente riconquista della media mobile a 50 gg (98.484 usd) ha ricucito lo strappo ribassista di fine dicembre, proiettan…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim