Kospi della Corea del Sud (+1,7%) sui massimi da cinque mesi
L'indice principale della borsa di Seul è al settimo rialzo consecutivo, +11,30% da inizio 2025

Fatto
L'indice principale della borsa di Seul, il Kospi, guadagna l'1,70% nelle battute finali ed è al settimo rialzo consecutivo, per una performance da inizio anno del +11,30%.
L’indice di riferimento della Corea del Sud si spinge sui massimi degli ultimi cinque mesi.
I fornitori asiatici di Intel, tra cui i due pesi massimi dell’indice di borsa di Seul, SK Hynix e Samsung Electronics, salgono dopo che il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance ha parlato della necessità di produrre chip negli Stati Uniti e di potenziali accordi che coinvolgono TSMC e Broadcom.
I due fornitori di chip beneficiano anche del sentiment positivo nei confronti dell'intelligenza artificiale.
In rialzo anche le azioni delle società delle batterie dopo l'accordo Toyota-LG Energy.
L'ascesa del Kospi è partita la scorsa settimana grazie alle aspettative di un miglioramento delle condizioni politiche nel Paese, con la conclusione del processo contro il presidente incriminato Yoon Suk Yeol.
Yeol aveva cercato di di imporre la legge marziale a dicembre innescando forti perdite nei mercati sudcoreani.
Effetto
Quadro grafico Indice KOSPI. Il caos dei mesi finali del 2024 ha messo a rischio lo scenario di fondo, ovvero la tenuta della trendline crescente sott…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.