INTELLIGENZA ARTIFICIALE - TSMC vende più semiconduttori grazie all'AI
TSMC è il principale produttore su contratto di chip per l’AI di Nvidia [NVDA.O], attualmente riconosciuti come il miglior hardware per la tecnologia alla base di ChatGPT (OpenAI’).

Fatto
Taiwan Semiconductor Manufacturing Co (TSMC) ha riportato vendite migliori delle stime nel secondo trimestre, beneficiando del boom delle applicazioni di intelligenza artificiale che richiedono una capacità produttiva di chip sempre maggiore.
Il fatturato totale è stato di 480,8 miliardi di dollari taiwanesi (circa 15.3 miliardi di dollari USA). Il dato risulta in contrazione del -10% rispetto a un anno fa, ma è migliore delle stime di consenso pari a 476,2 miliardi.
TSMC è il principale produttore su contratto di chip per l’AI di Nvidia , attualmente riconosciuti come il miglior hardware per la tecnologia alla base di ChatGPT (OpenAI).
Le sole vendite di giugno ammontano a 156,4 miliardi.
L'indice Bloomberg Asia Pacific Semiconductors sale del +2,3%, è sul massimo dal 13 giugno.
Ieri sera a Wall Street il Philadelphia Semiconductor Index (SOX) è salito del 2,1%.
La quotazione di TSMC è cresciuta di oltre il +25% dall'inizio dell'anno, nonostante la cautela espressa dall'azienda sui ricavi per il 2023, attesi in calo su base annua.
Effetto
La Borsa italiana offre alcuni strumenti specifici per operare direttamente sull'Intelligenza Artificiale e sulla Robotica. Segnaliamo i seguenti ETF:…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.