INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Microsoft investe 1,5 mld negli Emirati

G42 è stata leader nella spinta degli Emirati Arabi Uniti verso l’AI, ha attività che spaziano dal cloud computing alle auto senza conducente

intelligenza artificiale_websim

Fatto

Microsoft investirà 1,5 miliardi di dollari nell'azienda di intelligenza artificiale G42, con sede negli Emirati Arabi Uniti, con la casa di Redmond che otterrà una quota di minoranza e un seggio nel consiglio di amministrazione. Lo hanno comunicato le società in un comunicato congiunto.

In base alla partnership, G42 gestirà le proprie applicazioni e i propri servizi di intelligenza artificiale sulla piattaforma di cloud computing Azure di Microsoft, per fornire soluzioni avanzate di intelligenza artificiale a clienti del settore pubblico globale e a grandi imprese.

Brad Smith, presidente di Microsoft e nuovo membro del board di G42, ha detto: "combineremo una tecnologia di prima classe con standard di prima classe per un'IA sicura, affidabile e responsabile, in stretto coordinamento con i governi degli Emirati Arabi Uniti e degli Stati Uniti"

Le aziende lavoreranno insieme per portare IA avanzata e infrastrutture digitali nei Paesi del Medio Oriente, dell'Asia centrale e dell'Africa.

La partnership si inserisce nel contesto degli sforzi di Washington per ostacolare i progressi tecnologici di Pechino, dopo che gli Stati Uniti hanno inserito quattro aziende cinesi in una lista nera delle esportazioni per aver cercato di acquistare chip di intelligenza artificiale per l'esercito cinese.

"Microsoft ha ricevuto un forte incoraggiamento da parte del governo statunitense ad andare avanti in questo processo", ha dichiarato Smith. "Questo riflette il riconoscimento da parte del governo degli Stati Uniti dell’importanza delle relazioni tra i due Paesi e dell’importanza di continuare a incoraggiare aziende responsabili come G42 e Microsoft a essere davvero all’avanguardia, non solo per quanto riguarda la tecnologia in sé, ma anche per quanto riguarda gli standard di sicurezza e protezione e l’Ai responsabile a livello mondiale".

G42, che è stata leader nella spinta degli Emirati Arabi Uniti verso l’Ai, ha attività che spaziano dal cloud computing alle auto senza conducente.

Fa parte dell’impero da 1.500 miliardi di dollari del consigliere per la sicurezza nazionale degli Emirati Arabi, lo sceicco Tahnoon bin Zayed Al Nahyan.

Effetto

Quando si parla di IA (Intelligenza Artificiale), VR (Realtà Virtuale), AR (Realtà Aumentata) e Robotica si parla di fenomeni su scala globale. La Bor…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim