INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Meta Platforms si prepara a lanciare nuovi chatbot

Fonti hanno anche detto al giornale che Meta sta esplorando un chatbot che parla come Abraham Lincoln o un altro che dà consigli di viaggio nello stile di un surfista.

intelligenza artificiale websim

Fatto

Meta Platforms (Facebook) si prepara a rilasciare nuovi chatbot basati su intelligenza artificiale con personalità diverse, secondo un report del Financial Times, mentre tenta di aumentare il coinvolgimento dei circa 4 miliardi di utenti della piattaforma social.

Citando persone che hanno familiarità con la questione, il giornale afferma che Meta sta lavorando a prototipi in grado di portare avanti conversazioni simili a quelle umane. Alcune versioni dell'IA, conosciute internamente come "personas", possono assumere vari personaggi, ha aggiunto il FT.

Fonti hanno anche detto al giornale che Meta sta esplorando un chatbot che parla come Abraham Lincoln o un altro che dà consigli di viaggio nello stile di un surfista.

I chatbot, che secondo il FT potrebbero essere lanciati già a settembre, sono stati progettati per creare una nuova funzione di ricerca e offrire consigli.

Meta ha rifiutato di commentare al FT.

Il report arriva mentre il gigante tecnologico affronta una forte concorrenza (per esempio di TikTok) cercando di attirare gli utenti e mantenerli coinvolti con le sue piattaforme. Come altri players della Silicon Valley, anche Meta è in corsa per sviluppare e provare a trarre profitto dalla tecnologia AI.

Tra l’altro, personas potrebbero essere molto utili alla società per raccogliere dati sugli interessi degli utenti e quindi servire per un migliore indirizzamento di contenuti e pubblicità.

Durante il rilascio dei dati trimestrali, Zuckerberg ha parlato di “agenti di intelligenza artificiale che agiscono come assistenti, trainer o che possono aiutare a interagire con aziende e creatori”, precisando che potrebbe non esserci una singola intelligenza artificiale con cui le persone si relazionano.

Inoltre, l’amministratore delegato di Meta ha riferito che la società staa progettando strumenti AI (Artificial Intelligence) per fornire un supporto alle aziende nel servizio ai clienti, oltre a un assistente di produttività interno per il personale. Tra l’altro ha fatto riferimento anche a un chatbot avatar nel metaverso nel lungo termine.

Effetto

La Borsa italiana offre alcuni strumenti specifici per operare direttamente sull'Intelligenza Artificiale e sulla Robotica. Segnaliamo i seguenti ETF:…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim