INTELLIGENZA ARTIFICIALE - La Corea punta a essere un polo mondiale

il presidente  Yoon Suk Yeol annuncia un piano straordinario di sostegno pubblico alle aziende impegnate, in quella che definisce, una guerra industriale 

Intelligenza artificiale_websim11

Fatto

La Corea del Sud investirà 9.400 miliardi di won (6,94 miliardi di dollari) nell'intelligenza artificiale entro il 2027 e istituirà un fondo separato da 1.400 miliardi di won per promuovere le aziende che lavorano con l'AI.

Lo ha annunciato questa settimana il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol, dopo un incontro tra funzionari del governo e dirigenti dell'industria dei chip: "l'attuale concorrenza nel settore dei semiconduttori è una guerra industriale e una guerra a tutto campo tra nazioni" ha affermato.

I semiconduttori rappresentano un nocciolo duro per l'economia della Corea del Sud, Paese che accoglie Samsung Electronics, il più grande produttore al mondo di chip di memoria.

A marzo, le esportazioni di chip dal Paese hanno raggiunto il livello più alto degli ultimi 21 mesi, attestandosi a 11,7 miliardi di dollari, ovvero quasi un quinto del totale delle esportazioni della quarta economia asiatica.

I media riferiscono che Yoon intende impegnarsi affinché la Corea del Sud diventi uno dei tre principali Paesi produttori di tecnologia AI, con una quota pari o superiore al 10% del mercato globale dei semiconduttori entro il 2030.

"Proprio come abbiamo dominato il mondo con i chip di memoria negli ultimi 30 anni, nei prossimi 30 anni scriveremo una nuova storia di successo con i semiconduttori AI".

Effetto

Quando si parla di IA (Intelligenza Artificiale), VR (Realtà Virtuale), AR (Realtà Aumentata) e Robotica si parla di fenomeni su scala globale. La Bor…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim