INTELLIGENZA ARTIFICIALE - I conti di Nvidia fugano ogni preoccupazione, l'AI sarà un grosso affare

Il colosso dei chip per l'Intelligenza Artificiale è balzato in avanti del +7% nell'afterhours su nuovi massimi storici

intelligenza artificiale websim

Fatto

Il principale produttore di chip per Intelligenza Artificiale, Nvidia , ha registrato utili trimestrali più forti del previsto e ha dipinto uno scenario roseo.

Il titolo ha chiuso in rialzo del +3%, raggiungendo una capitalizzazione di borsa intorno ai 1.163 miliardi di dollari.

Anticipa nella seduta odierna un avvio in rialzo del +7%, che potrebbe spingere la quotazione su nuovi massimi storici.

La società ha beneficiato, come ampiamente previsto dagli analisti, di un boom nello sviluppo dell’intelligenza artificiale. 

Nvidia ha annunciato un utile per azione rettificato di 2,70 usd su un fatturato di 13,51 miliardi. Il consenso prevedeva 2,07 usd e 11,13 miliardi.

Il business dei data center ad alto margine è balzato del +171% raggiungendo la cifra record di 10,32 miliardi di dollari, mentre le aziende passano all’elaborazione accelerata e all’intelligenza artificiale generativa dall’informatica generica.

La suite di prodotti relativi all’intelligenza artificiale di Nvidia, inclusi chip e un servizio cloud per addestrare modelli di intelligenza artificiale generativa, sono diventati l’opzione dominante per le startup o le aziende che desiderano espandersi nell’intelligenza artificiale.

Per il terzo trimestre fiscale, la società prevede un fatturato di 16 miliardi, più o meno 2%. Questo valore supera abbondantemente le stime di circa 12 miliardi.

I margini lordi dovrebbero essere rispettivamente del 71,5% e del 72,5%, più o meno 50 punti base.

Il produttore di chip ha anche svelato un ulteriore piano di riacquisto di azioni da 25 miliardi di dollari. Il buyback dovrebbe continuare durante quest’anno.

L’azienda ha ipotizzato prospettive migliori per tutto il settore tecnologico legato all'IA, contribuendo a innescare un forte rally dei titoli tecnologici statunitensi, che a sua volta si è riversato sui mercati asiatici.

Il produttore giapponese di apparecchiature per il test dei chip Advantest balza di oltre il +2%, miglior titolo sul Nikkei 225.

Anche il colosso della produzione di chip TSMC sale di oltre il +2%. La società sudcoreana SK Hynix Inc, che fornisce chip di memoria a Nvidia, registra un rally di oltre il +5%. Samsung Electronics +2,1%.

Sono saliti anche i colossi cinesi della tecnologia Baidu , Alibaba Group  e Tencent Holdings, tutti e tre con una certa esposizione all'intelligenza artificiale.

Altre aziende legate all’intelligenza artificiale sono Microsoft , Google , Apple , Oracle , Palantir Technologies , MongoDB , Snowflake , Salesforce , Advanced Micro Devices , C3.ai  .

Effetto

La Borsa italiana offre alcuni strumenti specifici per operare direttamente sull'Intelligenza Artificiale e sulla Robotica. Segnaliamo i seguenti ETF:…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim