INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Baidu annuncia la risposta cinese a ChatGPT

Il rovescio della medaglia sta nel fatto che, secondo gli esperti, Il sistema ERNIE sarebbe stato elaborato in modo tale da "censurare" argomenti altamente sensibili per il Partito Comunista Cinese

intelligenza artificiale websim

Fatto

Baidu , considerata la Google cinese, ha lanciato e reso disponibile al pubblico ERNIE Bot, la risposta a ChatGPT, segnando un passo avanti per il settore tecnologico
cinese in quanto mira a trarre profitto dalle potenzialità dell'intelligenza artificiale.

ERNIE Bot, presentata a marzo in forma limitata, è la prima app di IA domestica ad essere completamente disponibile in Cina, ma non all'estero.

"Siamo entusiasti di poter condividere che ERNIE Bot è ora completamente pronta per il pubblico a partire dal 31 agosto", ha affermato Baidu in una nota. 

Il rovescio della medaglia sta nel fatto che, secondo gli esperti, Il sistema ERNIE sarebbe stato elaborato in modo tale da "censurare" argomenti altamente sensibili per il Partito Comunista Cinese, come ad esempio la repressione di Tienanmen. E in proposito, Pechino ha pubblicato una serie di nuove normative per gli sviluppatori cinesi di intelligenza artificiale.

Oltre a ERNIE Bot, Baidu lancerà una suite di nuove app native per l'intelligenza artificiale, che consentiranno agli utenti di sperimentare appieno le quattro capacità principali dell'intelligenza artificiale generativa: comprensione, generazione, ragionamento e memoria

 

Effetto

La Borsa italiana offre alcuni strumenti specifici per operare direttamente sull'Intelligenza Artificiale e sulla Robotica. Segnaliamo i seguenti ETF:…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim