INDICE S&P500 - Oracle affonda nel dopoborsa, ricavi più bassi del previsto

La delusione è da attribuire a un contesto economico difficile e alla maggiore concorrenza nel settore del cloud computing

cloud_websim

Fatto

L'S&P500 ha chiuso in lieve rialzo ieri sera (+0,4%), spingendosi sui massimi da aprile 2022.

La performance del 2023 si amplia a +20,50%.

L'attenzione degli investitori è concentrata sul dato dell'inflazione statunitense, in uscita oggi pomeriggio, e sulle decisioni della FED, attese per il 13 dicembre.

La seduta di oggi potrebbe essere condizionata anche dal tonfo di Oracle nell'after hours.

Il titolo della società attiva nel settore software, che capitalizza circa 315 miliardi di dollari, è crollato in ribasso del -9% dopo la chiusura ufficiale delle contrattazioni quando ha reso noto di aver terminato il suo secondo trimestre fiscale con un fatturato pari a 12,94 miliardi, in crescita del 5% su base annua, ma al di sotto dei 13,05 miliardi attesi dagli analisti.

La delusione è da attribuire a un contesto economico difficile e alla maggiore concorrenza nel settore del cloud computing, che ha avuto un impatto sulla domanda dei suoi servizi cloud.

L’EPS (utile per azione) è stato pari a 1,34 dollari, migliore rispetto alla stima del consenso di 1,33 dollari.

La società ha registrato un aumento del +12% nei servizi cloud e nelle entrate del supporto delle licenze, raggiungendo i 9,6 miliardi di dollari. Tuttavia, i ricavi delle licenze cloud e on-premise hanno registrato un calo del -18% a 1,2 miliardi di dollari.

"La domanda per la nostra infrastruttura cloud e i servizi di intelligenza artificiale generativa sta aumentando a un ritmo astronomico. Come misura di tale domanda, il totale degli obblighi di prestazione rimanenti (RPO) di Oracle è salito a oltre 65 miliardi di dollari, superando le entrate annuali", ha affermato il CEO Safra Catz.

Effetto

Analisi Tecnica. Il quadro grafico di lungo periodo dell'S&P500 si conferma rialzista. L'indice si è portato a ridosso del primo scoglio in area 4.600…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim