INDICE S&P500 - Moody's avvisa: tempi duri se non si evita lo shutdown. L'Analisi Tecnica di Websim
Da inizio anno il benchmark della Borsa di Wall Street è cresciuto del +13,0%, molto meglio del +2,60% registrato dal Dow Jones e anche molto peggio del +26,80% registrato dal Nasdaq

Fatto
L'indice S&P500 (+0,40%, 4.337 punti) riaprirà i battenti, dopo aver portato a termine la prima seduta positiva dopo quattro ribassi di seguito.
Ciononostante, è sulla buona strada per portare a termine il mese peggiore dallo scorso Febbraio con una perdita provvisoria intorno al -2%.
Il future indica un ribasso dello 0,50%, disturbato dalle tensioni sui tassi e dallo stallo sulle trattative per il tetto del deficit.
Al Congresso i negoziatori repubblicani e democratici sarebbero vicini a un accordo in grado di evitare lo stop alla spesa pubblica dopo il 1° ottobre, lo scrive stamattina Bloomberg. Il Senato estenderebbe i finanziamenti solo per quattro o sei settimane.
Il presidente della Camera, Kevin McCarthy, uno dei massimi leader repubblicani a Washington, ha tentato di placare alcuni membri del suo partito (trumpiani) promuovendo atti legislativi, che includono restrizioni all’accesso all’aborto e tagli alle spese per le iniziative sul clima. In cambio, McCarthy spera di ottenere un sostegno sufficiente da parte dei legislatori repubblicani di estrema destra per approvare un disegno di legge sui finanziamenti provvisori che eviterebbe temporaneamente una chiusura. Tuttavia, i repubblicani più intransigenti hanno espresso riserve sul sostegno a una misura tampone.
Moody's ritiene che uno shutdown governativo avrebbe implicazioni negative per la valutazione del credito statunitense, mettendo in evidenza la debolezza istituzionale e di governance degli Stati Uniti rispetto ad altri Paesi con rating più alto. L'impatto dello shutdown sull`economia e le sue conseguenze sui mercati finanziari, aggiunge, dipenderanno in grossa parte dalla sua durata.
Da inizio anno il benchmark della Borsa di Wall Street è cresciuto del +13,00%, molto meglio del +2,60% registrato dal Dow Jones, ma anche molto peggio del +26,80% registrato dal Nasdaq Composite.
Sul fronte dei fondamentali, il consenso raccolto da Bloomberg evidenzia un P/E medio di 19,70x e un Dividend Yield medio di 1,60%.
Effetto
Analisi Tecnica. Il quadro grafico di lungo periodo dell'S&P500 si conferma rialzista, anche se la crescente volatilità sta disturbando l'impostazione…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.