INDICE S&P500 - Citi vede una correzione. L'Analisi Tecnica di Websim
L'indice banchmark della borsa americana è cresciuto del +13,70% nel 2023, vincendo per ora gli ostacoli della guerra in Israele e della tensione sui tassi

Fatto
L'S&P500 anticipa un avvio in lieve ribasso. Ieri ha messo a segno il sesto rialzo consecutivo, portando la performance del 2023 a +13,70%.
La scorsa settimana, con un +5,80%, è stata la migliore da un anno. Gli acquisti sono stati favoriti dall'atteggiamento giudicato "morbido" della FED.
Secondo gli strategist di Citi, il rally potrebbe convincere gli investitori a vendere per congelare i profitti, di conseguenza si vedono poco spazi per ulteriori guadagni della borsa americana.
Gran parte dei flussi in acquisto della scorsa settimana è stato guidato dalla ricopertura di posizioni ribassiste (short), ovvero quando i trader acquistano azioni per chiudere le posizioni corte aperte a suo tempo, ha detto Chris Montagu, aggiungendo che il posizionamento complessivo rimane “moderatamente ribassista”.
“In breve, le prese di profitto hanno portato ad un mercato più pulito e meno distorto con un posizionamento complessivo meno rischioso”, ha scritto Montagu in una nota datata 6 novembre, ma “ulteriori rialzi guidati da eventuali ricoperture di posizioni ribassiste paiono meno probabili nel prossimo futuro" ha evidenziato.
Da inizio anno il benchmark della Borsa di Wall Street è cresciuto del +13,70%, molto meglio del +2,90% registrato dal Dow Jones, ma anche molto peggio del +29,0% registrato dal Nasdaq Composite.
Sul fronte dei fondamentali, il consenso raccolto da Bloomberg evidenzia un P/E medio di 19,70x e un Dividend Yield medio di 1,60%.
Effetto
Analisi Tecnica. Il quadro grafico di lungo periodo dell'S&P500 si conferma rialzista, anche se la crescente volatilità sta disturbando l'impostazione…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.