INDICE NIKKEI - A Warren Buffett piacciono le azioni giapponesi

Il quotidiano Nikkei ha scritto che la holding Berkshire Hathaway di Warren Buffett, meglio noto come il guru di Omaha, sta valutando la possibilità di incrementare l’esposizione all’azionario giapponese.

giappone_websim

Fatto

L'indice Nikkei (+1,05%) ha messo a segno il terzo rialzo consecutivo.

Il quotidiano Nikkei ha scritto che la holding Berkshire Hathaway di Warren Buffett, meglio noto come il guru di Omaha, sta valutando la possibilità di incrementare l’esposizione all’azionario giapponese.

Bloomberg riporta che la società dovrebbe sondare questa settimana il mercato in vista dell’emissione di uno o più bond denominati in Yen, dopo la nomina di Kazuo Ueda a nuovo governatore della Banca centrale del Giappone, il quale ha dichiarato che manterrà l'allentamento monetario e i tassi di interesse negativi.

BofA Japan Securities e Mizuho Securities sono state scelte per sottoscrivere le obbligazioni, che potrebbero essere offerte nei prossimi giorni, a seconda delle condizioni di mercato. I termini, tra cui la scadenza, la cedola e l'importo dell'emissione, saranno decisi in futuro. Parte del denaro raccolto andrà al rifinanziamento del debito in scadenza quest'anno, ha affermato Mizuho Securities.

Berkshire ha emesso obbligazioni in Yen ogni anno dalla sua prima offerta di questo tipo nel 2019, con l'offerta più recente a dicembre per un totale di 115 miliardi di yen (870 milioni usd). La società americana ha circa 1 trilione di Yen di debito, secondo Refinitiv.

L'ulteriore offerta di obbligazioni probabilmente stimolerà la speculazione su maggiori investimenti nel settore.

Berkshire nell'agosto 2020 ha rivelato partecipazioni in importanti società, tra cui Mitsubishi Corp. e Mitsui & Co., e lo scorso novembre ha dichiarato di aver aumentato tali partecipazioni.

"Le partecipazioni in azioni sono cresciute costantemente dall'investimento di Berkshire, quindi sono probabilmente viste come un investimento promettente", ha affermato Tomoichiro Kubota di Matsui Securities.

L'indice Nikkei 224 è cresciuto del +3,50% da inizio anno.

Effetto

Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo è saldamente rialzista, con il picco record segnato nel febbraio 2021 intorno a 30.700…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim