INDICE NASDAQ 100 +2,15% Miglior seduta da 4 mesi. Riparte la corsa all'AI. L'Analisi Tecnica a WallStreet

Nvidia e le società della frontiera più avanzata dell'innovazione informatica stanno ripartendo

Rete di connessioni luminose su sfondo nero, flusso dati tech.

Fatto

L'indice Nasdaq 100 (+2,15%) ha messo a segno la miglior seduta degli ultimi quattro mesi.

L'indice delle eccellenze della tecnologia Usa è al terzo rialzo consecutivo.

Il ritorno del mercato del lavoro degli Stati Uniti a condizioni relativamente meno favorevoli alla domanda ha spinto giù i tassi di mercato e ha riacceso i tech, soprattutto la componente più esposta al tema dell’intelligenza artificiale.

La pattuglia di titoli a media e grande capitalizzazione dell'AI ha dato un contributo cruciale alla performance da inizio anno del Nasdaq Composite (+33%). 

Ancora più rilevante è stato l’effetto sul Nasdaq 100 (+40,5% da inizio anno). 

ll maxi rimbalzo dei tech degli ultimi mesi è stato infetti sostenuto da pochi giganti, con una polarizzazione sui nomi più avanti nella corsa alle nuove frontiere della scienza computazionale.

Nvidia  , società produttrice dei chip ultra sofisticati di cui hanno bisogno i super computer in grado di fornire servizi di intelligenza artificiale, è oggi la protagonista del listino: il titolo si è più che triplicato da inizio anno, la capitalizzazione ha superato di slancio i mille miliardi di dollari, ai prezzi di oggi è 1.205 miliardi.

Ieri il titolo ha chiuso in rialzo del 4,2%, quando mancano due sedute alla fine di agosto, il guadagno da inizio mese è del 4,4%. Per il titolo, agosto potrebbe essere il quarto mese consecutivo di performance positiva.

Ieri la società con sede a Santa Clara, in California, ha comunicato di aver ampliato la partnership con Google Cloud  per far progredire il calcolo, il software e i servizi di intelligenza artificiale. Le nuove integrazioni hardware e software utilizzano le stesse tecnologie Nvidia impiegate negli ultimi due anni da Google DeepMind e dai team di ricerca di Google.

L'amministratore delegato di Nvidia, Jensen Huang, ha dichiarato: "Ci troviamo in un punto di inflessione in cui l'elaborazione accelerata e l'IA generativa si sono unite per accelerare l'innovazione a un ritmo senza precedenti. La nostra collaborazione allargata con Google Cloud aiuterà gli sviluppatori ad accelerare il loro lavoro con infrastrutture, software e servizi che aumentano l'efficienza energetica e riducono i costi".

Effetto

Analisi Tecnica Nasdaq Composite. Il Nasdaq 100 (ieri 15.376 punti) ha in corso una nuova fase rialzista, che ha trovato maggiore consistenza grazie a…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim