INDICE FANG PLUS +39% nel primo trimestre, rialzo da record. L'Analisi Tecnica di Websim a WallStreet

L'elenco aggiornato in ordine alfabetico dei dieci big tech comprende: Advanced Micro Devices [AMD.O], Amazon [AMZN.O], Alphabet [GOOG.O], Apple [AAPL.O], Meta Platforms (Facebook) [META.O], Microsoft [MSFT.O], Netflix [NFLX.O], Nvidia [NVDA.O], Snowflake [SNOW.N], Tesla [TSLA.O].

Scie luminose interconnesse, a simboleggiare infrastrutture digitali.

Fatto

L'indice FANG Plus, che raccoglie le dieci prime grandezze della tecnologia made in Usa, ha completato il primo trimestre con un guadagno superiore al +39%.

Nella sua storia, ovvero dal 2014 anno in cui l'indice è stato costruito, non era mai salito così tanto in un simile lasso di tempo.

Lo scenario che si sta delineando (prospettiva di una FED meno aggressiva sui tassi per evitare un peggioramento delle tensioni finanziarie) ha favorito la rimonta del settore tecnologico, quello che più aveva sofferto nei mesi passati del caro-denaro. I Big Tech, in particolare, possono vantare una posizione cash positive talmente importante da essere posti al riparo da un eventuale credit crunch (stretta sul credito). 

Nvidia +90% da inizio anno, è stato il miglior titolo. Meta Platforms +76%, segue a poca distanza, sostenuto dalla severa politica di riduzione del personale, che va a sostegno della marginalità. Al terzo posto c'è Tesla con un +68%. Nessun titolo presenta una performance negativa da inizio anno. Il peggiore è stato SnowFlake +8%. 

Dal primo gennaio ad oggi l'indice FANG Plus ha sovraperformato nettamente anche il Nasdaq Composite (+16,70%), a sua volta il migliore dei tre principali indici di Wall Street. Il Dow Jones nel periodo ha presentato una performance piatta, l'S&P500 è salito solo del +7,0%. 

Michael Wilson, strategista di Morgan Stanley - tra le voci ribassiste più importanti sulle azioni statunitensi - ha avvertito che il rally dei titoli tecnologici non è sostenibile e che il settore tornerà a nuovi minimi. Il Nasdaq è salito perchè gli investitori sono fuggiti da settori come le banche sulla scia del crollo di diversi istituti di credito regionali statunitensi. Wilson ha motivato questa rotazione attribuendola al fatto che la tecnologia viene vista come un settore difensivo, ma non è d'accordo con questo tesi e considera le Utility, i Beni di prima necessità, l'Assistenza Sanitaria con un
miglior profilo rischio-rendimento.

Descrizione indice FANG Plus.

L'elenco dei dieci big tech è cambiato a Novembre 2022 con l'uscita dei due tech cinesi Alibaba e Baidu , sostituite da Advanced Micro Devices e Snowflake . Il primo è uno dei leader mondiali nella produzione di CPU per il mercato consumer, workstation e server. Il secondo opera nel segmento Cloud. In estrema sintesi, ora l'indice FANG Plus è più tecnologico e meno social.

L'elenco aggiornato in ordine alfabetico comprende quindi: Advanced Micro Devices , Amazon , Alphabet , Apple , Meta Platforms (Facebook) , Microsoft , Netflix , Nvidia , Snowflake , Tesla . 

Effetto

Analisi tecnica. La tendenza di fondo del FANG Plus (6.190) è stata saldamente rialzista a partire dai minimi toccati in occasione dello scoppio della…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim