In Arabia Saudita non c'è solo il petrolio
La crescita è supportata da maggiori sforzi di turismo e marketing. L'espansione della produzione di febbraio, sebbene leggermente rallentata, è rimasta tra le più nette da metà 2023

Fatto
Il settore privato non petrolifero dell'Arabia Saudita ha continuato la sua solida espansione a febbraio, trainato da forti vendite ai clienti e livelli di attività aumentati, ha mostrato un sondaggio di stanotte, sebbene il ritmo di crescita abbia rallentato rispetto al mese precedente.
L'indice dei responsabili degli acquisti (PMI) della Riyad Bank Saudi Arabia, destagionalizzato, è sceso a 58,4 punti a febbraio da una lettura di 60,5, la più alta degli ultimi dieci anni, a gennaio, ma è rimasto ben al di sopra del limite di 50, segnalando una forte crescita.
Il leggero calo del PMI principale è stato attribuito a un raffreddamento della crescita dei nuovi affari, che era aumentata all'inizio dell'anno. Il sottoindice dei nuovi ordini è sceso a 65,4 punti a febbraio, da una lettura di 71,1 a gennaio.
La crescita delle nuove vendite è stata supportata da maggiori sforzi di turismo e marketing. L'espansione della produzione, sebbene leggermente rallentata, è rimasta tra le più nette da metà 2023.
Naif Al-Ghaith, capo economista presso la Riyad Bank, ha affermato che nonostante la decelerazione nella crescita dei nuovi ordini a febbraio, le aziende sono rimaste fiduciose sulla domanda futura.
"Ciò si è riflesso in livelli di personale più elevati, poiché le aziende hanno ampliato la propria forza lavoro per soddisfare carichi di lavoro e aspettative aziendali maggiori", ha affermato.
I livelli di occupazione sono aumentati al ritmo più rapido in 16 mesi, poiché le aziende si sono preparate per le opportunità di crescita, con i settori manifatturiero e dei servizi che hanno registrato la crescita occupazionale più forte.
I costi di input hanno continuato a salire, spinti da prezzi dei materiali e salari più elevati, ma il ritmo dell'inflazione si è leggermente attenuato e le aziende hanno segnalato solo un modesto aumento dei prezzi di vendita a causa delle pressioni competitive.
La fiducia delle aziende ha raggiunto il massimo in 15 mesi, con le aziende ottimiste sulla crescita economica e sulle iniziative governative di supporto.
Effetto
L'incidenza della borsa dell'Arabia Saudita ha avvicinato quello della Borsa del Brasile. La borsa di Riyad è diventata così la sesta in termini di pe…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.