Il mercato del Gas non tornerà come prima se la guerra finisce

"Vogliamo davvero dipendere dall'energia di un aggressore come la Russia? Ovviamente no", ha affermato il commissario per l'energia dell'Unione europea (UE) Dan Jorgensen durante una tavola rotonda.

Gas_websim5

Il Gas Naturale UE (TTF) apre in lieve ribasso a 42,70 euro/mwh, circa sedici euro sotto il record di febbraio. Da inizio anno il prezzo è sceso dell'8%.

L'Ucraina ha accettato una proposta degli Stati Uniti per un cessate il fuoco immediato di 30 giorni e di adottare misure per ripristinare una pace duratura dopo l'invasione della Russia, secondo una dichiarazione congiunta Stati Uniti-Ucraina di martedì.

Alla luce della possibile tregua, il mercato comincia a chiedersi se la fine o la sospensione della guerra potrebbe riportare il mercato del Gas Naturale alle condizioni pre-conflitto.

La risposta è arrivata ieri dai ministri europei. È improbabile che gli acquirenti europei tornino al settore energetico russo se le sanzioni saranno revocate, poiché il blocco ha diversificato il suo mix energetico con energia rinnovabile e fornitori di gas alternativi, hanno affermato ministri e dirigenti in una conferenza a Houston.

"Vogliamo davvero dipendere dall'energia di un aggressore come la Russia? Ovviamente no", ha affermato il commissario per l'energia dell'Unione europea (UE) Dan Jorgensen durante una tavola rotonda.

Nel frattempo, però, il governo degli Stati Uniti sta studiando i modi per allentare le sanzioni sul settore energetico russo come parte di un ampio piano per consentire a Washington di fornire un rapido sollievo se Mosca accetta di porre fine alla guerra in Ucraina, ha riferito Reuters.

Il blocco europeo riceve attualmente il 13% del suo Gas Naturale dalla Russia, in calo rispetto al 45% di febbraio 2022, grazie al rapido dispiegamento di energia rinnovabile, ha spiegato Jorgensen.

Il mese scorso la Commissione Europea ha presentato un piano d'azione che accelererà i permessi per i progetti di energia rinnovabile, cambierà il modo in cui vengono stabilite le tariffe energetiche e aumenterà gli aiuti di Stato per le industrie pulite e una generazione di energia più flessibile.

"Vogliamo essere indipendenti dai combustibili fossili, soprattutto da paesi come la Russia, per la nostra sicurezza", ha affermato Jorgensen in merito al piano.

La generazione solare ha fornito l'11% del mix elettrico dell'UE nel 2024, in aumento rispetto al 9,3% del 2023, superando il carbone, secondo il think tank energetico Ember. La generazione a carbone è scesa a meno del 10% per la prima volta da quando Ember ha iniziato a raccogliere tali cifre nel 2011, secondo i dati di gennaio. La produzione di energia a gas è scesa al 15,7% dal 16,9% del 2023, secondo Ember.

Mentre le fonti rinnovabili stanno aiutando l'Europa ad abbandonare la produzione di energia da combustibili fossili, i nuovi mercati emersi dopo l'invasione russa dell'Ucraina sono destinati a restare. "Siamo riusciti a passare dal gas russo ad altri fornitori di gas", ha affermato Holger Lösch, vicedirettore generale della Federazione delle industrie tedesche in un'intervista. "Penso che la verità sia che l'Europa probabilmente cercherà di diversificare ulteriormente la sua fornitura di gas", ha aggiunto Lösch. 

A gennaio, l'impianto di esportazione di GNL Plaquemines di Venture Global Inc in Louisiana ha esportato più di mezzo milione di tonnellate di GNL, tutte in Europa, hanno mostrato i dati di tracciamento delle navi LSEG. L'Europa ha altre opzioni oltre al GNL statunitense, tra cui il gas dal Medio Oriente, dal Nord Africa e dall'Azerbaijan, ha affermato Lösch.

Come investire nel Gas Naturale

Per seguire l'evoluzione del prezzo del Gas Naturale in Europa e negli Stati Uniti sono disponibili su Borsa italiana due strumenti:

ETC WisdomTree European Natural Gas UCITS
Codice Isin XS2872233403 (TTFW)
Da inizio 2025: -8,70%

Il TTFW mira a replicare la performance, al lordo di commissioni e spese, del BNP Paribas Rolling Futures W0 TZ Index, a sua volta progettato per fornire un'esposizione al gas scambiato sul Dutch Title Transfer Facility (TTF), che rappresenta l'hub di negoziazione del gas più liquido d'Europa e il benchmark per i prezzi del gas nella regione.Valuta di denominazione EURO. Valuta di quotazione EURO. Management expense ratio (MER) dello 0,49% annuo. Non distribuisce dividendi. Leggi il Documento KID. 

ETC WisdomTree Natural Gas UCITS
Codice Isin: JE00BN7KB334 (NGAS)

Da inizio 2025: +32,0%

Il WisdomTree Natural Gas offre esposizione al gas naturale statunitense Henry Hub, ovvero l'hub di negoziazione del gas più conosciuto negli Stati Uniti. L’ETC effettua la replica sintetica della performance dell’indice sottostante con uno swap. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Indice di spesa complessiva (TER) dello 0,49% annuo. Non distribuisce dividendi. Leggi il Documento KID.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim